Per tutti

PUBLIC SPEAKING

Un weekend di strumenti operativi per migliorare la tua efficacia comunicativa in pubblico.

Simona Savino

Formazione nel weekend
1 Weekend – 9,30/18,30
220 Euro + IVA
100 Euro all’iscrizione + saldo entro la mattina

IL CORSO

Una formazione piena di strumenti operativi per migliorare la prestazione in pubblico, tenere sotto controllo la paura e tanta pratica per sperimentare dal vivo.
Il corso impiega alcune tecniche tratte dalle costellazioni sistemiche aziendali: strumenti sistemici con cui  Simona Savino riesce ad evidenziare nuove risorse e potenzialità individuali che, direttamente sperimentate nel corpo, possono essere più facilmente integrate grazie alla percezione reale della situazione presente e delle possibilità di cambiamento.

COSA SI TRATTA NEL CORSO?

Il corso è suddiviso in due macro-argomenti che sono affrontati con strumenti operativi diversi e specifici, anche costellativi sistemici:

  1. Come creare una presentazione efficace
    Dedicato all’analisi e all’organizzazione dell’intervento, un metodo di lavoro strutturato ed efficace che puoi imparare per organizzare le tue future prestazioni in pubblico, stabilendo obiettivi, tempi e contenuti.
  2. Essere un oratore efficace
    Dedicato a conoscere i tuoi punti forti e le tue debolezze in ambito espressivo, con l’intento di migliorare le tue competenze comunicative personali, affrontandone i limiti e gli stati d’animo.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO?

Perchè ha un approccio umanistico, lontano dallo stile anglosassone a cui siamo solitamente abituati nel public speaking, basato sul comunicazione convincente e la PNL.
Perchè alcuni esercizi del corso si basano sullo strumento delle costellazioni sistemiche*, efficaci per evidenziare le relazioni esistenti tra i fattori chiave messi in gioco nel momento della tua performance pubblica.
*Vedi più avanti la spiegazione di cosa sono le costellazioni sistemiche applica al public speaking.

PER CHI?

Pensato per chi vuole migliorare le sue prestazioni in pubblico, è particolarmente adatto ai Professionisti e Docenti in ambito olistico e della Relazione, che apprezzano un approccio umanistico e sistemico, lontano dalla PNL come invece sono la maggior parte dei corsi di Public Speaking di matrice anglosassone.

COSTELLAZIONI SISTEMICHE

Qualsiasi sistema costituito da elementi in relazione tra loro può essere difinito una costellazione.
Lo è una famiglia, un team di lavoro, l’assieme degli elementi che costituiscono un progetto o una situazione, o le varie parti attive contemporaneamente nel nostro inconscio.

public speaking

Tratte dalla terapia sistemica, le Costellazioni Sistemiche sono un metodo esperienziale diffuso e applicato in ambiti anche molto lontani da loro. La loro efficacia risiede nella capacità di evidenziare la situazione reale, aumentando la consapevolezza del presente e la possibilità di  modificare le cose, attraverso la rappresentazione spaziale degli elementi che costituiscono il sistema.

COSTELLAZIONI SISTEMICHE & PUBLIC SPEAKING

Simona Savino impiega le Costellazioni Sistemiche Professionali e Archetipiche come strumento per migliorare le proprie prestazioni nel Public Speaking.
Si tratta di un metodo esperienziale di gruppo che permette di sviluppare la capacità di rappresentare, consapevolizzare e sviluppare le risorse e i talenti da impiegare nel lavoro e nella vita personale.
In particolare, nel Public Speaking gli esercizi costellativi permettono di esplorare le relazioni esistenti fra tutti gli elementi attivi: relatore, colleghi, committenti e i vari ascoltatori. Permettono di individuare le dinamiche relative ai movimenti esterni e interni del relatore, indicando una via verso un possibile sviluppo futuro.
Ne consegue un movimento che rende visibile il potenziale insito nella relazione relatore/sistema, relatore/platea e fra sé e sé.

Migliora la fiducia in te stesso, impara ad interagire in modo attivo e positivo col pubblico, trasformando la paura in un tuo alleato.

PROGRAMMA

L’intervento

  • Analisi degli obiettivi dell’intervento,
  • Analisi del pubblico e del contesto,
  • I tempi
  • La scaletta dei contenuti,
  • La barriere alla comunicazione
  • I punti di forza
  • Il Canva per strutturare l’intervento.

Migliorare se stessi

  • Valori e obiettivi dell’oratore
  • Punti di forza e debolezza e come gestirli
  • Cosa ci rende unici e diversi
  • Affrontare la paura
  • La propria relazione con il tempo.

TRA GLI ESERCIZI

Gli argomenti sono affrontati con vari esercizi costellativi come ad esempio:

  • la costellazione della propria swot personale per trovare punti di forza e opportunità,
  • la costellazione della linea temporale per gestire il tempo durante la presentazione
  • la costellazione per affrontare la paura,
  • la costellazione del Viaggio dell’Eroe per affrontare e sciogliere un nodo e una difficoltà
  • le 3 posizioni dell’oratore rispetto al pubblico per la gestione delle obiezioni.

*PREZZO Euro 268 (Euro 220 + IVA 22%)
PAGAMENTO 
Euro 100 all’iscrizione, tramite bonifico bancario
Saldo entro la mattina tramite bonifico o in contanti.
FAQ/
Cosa succede se pago l’anticipo all’iscrizione e poi all’ultimo decido di non partecipare?
L’acconto versato non verrà restituito e avrai la possibilità di cedere la tua iscrizione ad un amico/a.
Posso far valere l’acconto versato per un altro corso?
L’acconto non è restituibile e non potrà essere utilizzato per partecipare ad un altro corso.

Simona Savino

Docente

In Pubblico

Simona Savino

È formatrice, filosofa, life&business counselor. 

Dopo l’esperienza come account manager presso l’agenzia pubblicitaria casiraghigreco&, per cui ha gestito clienti nazionali ed internazionali, si forma in Counseling e Psicodinamica, specializzandosi in Costellazioni Archetipiche, Aziendali e Organizzative presso Altroove e con Riccardo Annibali, Bert Hellinger e Georg Senoner e avvia nel 2010 la sua attività imprenditoriale.
Basata sulla Filosofia del Diamante da lei ideata, apre il suo ente di formazione rivolto a privati e aziende, con un’offerta formativa incentrata sullo sviluppo dei talenti e del potenziale, nella vita, nel lavoro e nelle performance.
È co-fondatore di Points of You® Italy, portando in Italia il metodo e gli strumenti per Coach e Counselor già diffusi in Israele e Europa.
Collabora con i maggiori enti di formazione professionale come il MICRI dell’università IULM, la Business School del Sole 24 ore, EcmLive per la formazione in ambito sanitario e molte altre. È stata contributor per la rivista Investire con la rubrica Investi su di te.