Skip to main content
DIVENTA DOG COACH

Formazione in Dog Coaching
Coaching per Educatori e Istruttori Cinofili

Diventa Dog Coach

10 Giornate in Aula dal vivo
+ individuali e supervisioni online (o in presenza)
90 ore
Ottobre/Aprile la Domenica
Marzo/Settembre il Lunedì

Possibilità di iscrizione al Registro Coach Professionisti AICP
Ministero Sviluppo Economico L. 4/2013
Certificazione CEPAS delle competenze
Norma UNI del servizio erogato

Aggiungi il Coaching all’Educazione Cinofila

Puoi aggiungere il coaching alla tua sessione di Educazione cinofila*, risultando ancora più efficace al binomio, offrendo un supporto professionale anche al referente.
Se sei un Educatore Cinofilo o un Istruttore, puoi imparare il coaching e definire il tuo protocollo personalizzato in base alle tue esigenze, con supervisione per le tue sessioni miste nella pratica didattica.

*Adatto a Educatori cinofili, Istruttori cinofili, Consulenti della Relazione Felina, Operatori di Pet Therapy… e in generale a tutte le professioni a contatto con umani e animali.

Il Coaching nella tua vita

Imparare il coaching trasforma necessariamente la modalità di pensare, valutare e comunicare.
Un Coach esprime in ogni campo della sua vita la consapevolezza raggiunta, è empatico, responsabile, equilibrato, non giudica, è curioso, vitale e adotta una comunicazione aperta e autentica.
Se ogni relazione trae vantaggio dall’impiego delle tecniche consapevoli del coaching, possiamo dire che le sessioni di educazione cinofila migliorano in qualità ed efficacia.

Aggiungi il coaching alla tua sessione di Educazione Cinofila,
risulterai più efficace e aumenterai il numero di sessioni con lo stesso binomio.
Col cane tutto bene e che fatica con l’umano?
Vuoi cavartela meglio con il referente e risultare ancora più efficace?
Hai clienti che ti portano bisogni più ampi, relazionali, famigliari… che
vanno oltre all’educazione del cane e vorresti occupartene con professionalità?
Vuoi differenziarti dai tuoi colleghi offrendo un servizio più efficace?

Cosa occorre per diventare Dog Coach?

La formazione in Dog Coaching è dedicata a chi è già formato come Educatore o Istruttore Cinofilo.
Potrai seguire il corso (lezioni, pratica, supervisione, test e tesina) e mettere a punto la tua sessione di Dog Coaching con il nostro supporto, definendo il tuo personale protocollo di consulenza e perfezionandola con il nostro appoggio fino a quando non ti sentirai sicuro/a.

Non sono così sicuro delle mie competenze di Educatore Cinofilo, come posso diventare Dog Coach?

Se vuoi diventare Dog Coach e non hai piena fiducia delle tue competenze professionali di Educatore Cinofilo, possiamo seguirti nel tuo progetto formativo e professionale partendo da un colloquio motivazionale.
Compila per favore QUESTO MODULO e ti contatteremo per un colloquio.

FORMAZIONE IN COACHING PER EDUCATORI CINOFILI E ISTRUTTORI

10 giornate in aula, pratica, supervisione, tesi, esame interno, protocollo di Dog Coaching

Corso Coach Professionista

DOG COACHING

Formazione professionale

10 giornate in aula
Coaching individuale
Tirocinio supervisionato
Protocollo di Dog Coaching
Totale 90 ore

La base e la specializzazione

Un corso professionale per diventare Coach Professionista a cui si aggiunge la specializzazione in Dog Coaching che ti permetterà di applicare le tecniche coaching all’interno della tua sessione di educazione cinofila.

Pratica e supervisione

Si tratta di una formazione particolarmente orientata alla pratica e con tanta supervisione sia in gruppo che one-to-one col tuo cliente (coachee).
In un anno, con una giornata al mese, pratica di gruppo, sessioni individuali, supervisione dal vivo e un modulo specifico dedicato al protocollo di Dog Coaching, acquisisci le competenze per avviare la tua professione ottenendo l’Attestazione di Qualità Professionale di Coach Professionista e l’Attestato di Dog Coach.

Il tuo Protocollo di sessione

Il modulo di formazione specifico in Dog Coaching ti servirà per strutturare la tua sessione mista (educazione cinofila+coaching) qualunque sia la tua specializzazione o la tua scuola. Con Davide Porcu imparerai come applicare il coaching alla tua sessione di educazione cinofila e farai pratica attiva, definendo il tuo protocollo personale.
Si tratta di un modulo di 4 ore a conclusione del percorso di Coaching che perfezionerà in modo ancora più specifico quanto imparato durante l’anno.

Il tuo Progetto Professionale

Il tuo progetto professionale avrà tutta la nostra attenzione: sarai accompagnato in modo personalizzato all’adattamento delle tecniche di Coaching alla tua professione esistente.
Ti accompagneremo a declinarle secondo le tue competenze e in accordo con il tuo progetto professionale, qualunque sia il tuo metodo di lavoro.

Corso riconosciuto AICP

Perché aggiungere il Coaching alla tua sessione di Educazione Cinofila?

Il problema non è il cane ma il proprietario!
Quante volte sentiamo gli Educatori Cinofili pronunciare questa frase? Quante volte il cane con te si comporta perfettamente (ascolta i tuoi comandi, non tira, è concentrato su di te…) e appena ripassa al referente tutto torna come prima?
Ecco che imparare tecniche per interagire con il referente sono altrettanto importanti di quelle per interagire con il cane.

Acquisendo le tecniche di coaching migliorerai le tue competenze relazionali e potrai essere ancora più efficace nella fase di ascolto e di risposta verbale con il tuo cliente.
Potrai accompagnare il tuo cliente ad affrontare problematiche personali, relazionali, famigliari che si manifestano attraverso la difficoltà col cane.
Aggiungendo il coaching all’educazione cinofila aumenterai il numero di sessioni con ogni singolo cliente: avrai percorsi più lunghi, terrai sott’occhio tutto il processo del tuo cliente, verificandone i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate strada facendo, ottenendo risultati ancora migliori.

  1. Aumenti il numero delle sessioni con lo stesso cliente
  2. Il tuo cliente è più soddisfatto perché otterrà maggiori risultati dal suo cane, grazie a te.
  3. Sai gestire ‘clienti difficili’ e ‘sessioni difficili’
  4. Puoi proporre servizi più articolati acquisendo più clienti e più visibilità
  5. Rientri in una categoria professionale più strutturata e garantita

Cosa fa il Coach?

Il Coach supporta il cliente ad affrontare una situazione in cui non riesce ad ottenere i risultati voluti, senza fornire soluzioni né consigli. La metodologia di coaching prevede che il cliente trovi le sue risposte e metta in campo le sue decisioni ed azioni al fine di raggiungere l’obiettivo.
Escluse le situazioni di patologia o che richiedano l’intervento di altri professionisti, il Coach può quindi può trattare qualsiasi tipo di tematica: lavorativa, personale, relazionale…
In questo senso, il Coach è un ‘esperto di processo’ e non è un consulente.

Cosa fa il Dog Coach e cosa sono le sessioni miste?

Il Coach è un esperto di processo, non un consulente e non offre soluzioni né consigli.
L’Educatore e Istruttore Cinofilo lavora esprimendo pareri tecnici (attinti dalle nozioni che ha acquisito e dalla pratica) e indica al cliente che cosa fare per ottenere un determinato risultato con il proprio cane, essendo un professionista specializzato in questo.
Le due modalità di lavoro (coaching e educazione cinofila) possono coesistere ed essere utilizzate in sinergia per offrire al cliente un servizio ancora più efficace.

A Durga chiamiamo sessioni miste quelle prestazioni professionali in cui si eroga il coaching in sinergia con la consulenza, all’interno della stessa seduta.

 

Che protocollo adottare?

Le tecniche di coaching possono essere facilmente integrate con l’Educazione Cinofila, aumentando l’efficacia di ciò che fai e dandoti anche la possibilità di offrire nuovi servizi.
Senza dimenticare che in fase di definizione del tuo servizio professionale, l’abbinamento del coaching all’Educazione Cinofila può aumentare le opportunità dal punto di vista della visibilità e della tua strategia di marketing.

Per accogliere nel metodo di coaching le peculiarità della tua professione in modo coerente e funzionale, è necessario definire un protocollo di lavoro organizzato in modo sistematico, che potrai impiegare per erogare ‘al meglio’ la tua prestazione con il tuo cliente.
A Durga ti proporremo differenti protocolli di lavoro, adatti a seconda dei casi e che sceglieremo insieme, ti spiegheremo come gestire la tua sessione mista e lo supervisioneremo mentre sarai in azione con un cliente.

Perchè a Durga?

  • perché solo a Durga sappiamo insegnarti e supervisionare il coaching unito alla tua sessione/consulenza, proponendoti alcuni protocolli fra cui scegliere quello da adottare e che fa al caso tuo
  • perché farai pratica fino a quando non ti sentirai sicuro e avrai acquisito tutte le competenze, con una supervisione accurata ed efficace
  • perché ti sentirai accompagnato in modo personalizzato, sperimenterai di persona la nostra attenzione per le necessità e le caratteristiche uniche di ogni studente
  • perché il tuo progetto professionale personale ci interessa molto e (se lo vuoi) sarai accompagnato fino ad essere in grado di avviare in sicurezza e senza fare errori la tua attività professionale
  • perché costa meno (confronta i prezzi sommando tutto ciò che serve per raggiungere il traguardo finale)

Valeria Bellesia

Life & Business Coach

Docente Coaching

Coach Professionista, Valeria Bellesia è consulente per l’orientamento formativo e professionale nell’ambito delle Professioni non Organizzate.
Docente di coaching e di comunicazione empatica, eroga sessioni di coaching in ambito Life e Business e di mediazione con la comunicazione empatica CNV.
In particolare accompagna con il coaching e la consulenza chi, stanco di un lavoro che non ama più e da cui si vuole affrancare, è orientato verso un nuovo progetto professionale.
Fondatrice e coordinatrice di Durga, il suo primo obiettivo è quello di far vivere con piena soddisfazione la professione dei Coach e degli Operatori Olistici e, in generale, dei Professionisti di cui alla Legge 4/2013.
È Coach Professionista AICP n° 1306

Davide Porcu

Life & Dog Coach

Docente Dog Coaching

Davide Porcu si è diplomato Educatore cinofilo e Tecnico mobility dog nel gennaio 2015 alla scuola Siua di Bologna di Roberto Marchesini.
Varie le specializzazioni tra cui Ingaggio Motivazionale e Comunicazione Assertiva, Lettura comportamentale del cane e varie razze con David Morettini, Clicker Training con Teo Mariscal, Ricerca olfattiva su oggetti e persone e Mobility dog in ambiente urbano con Ivano Vitalini.
Si è formato in coaching nel 2017 a Durga e nella sua professione di Dog Coach unisce le competenze di Life coach all’attività della cinofilia, offrendo ai suoi clienti consulenze più efficaci al raggiungimento del proprio obiettivo, grazie al clima empatico e alle tecniche di coaching.
www.davideporcu.com

CALENDARIO
Orario 9,30/13,00 – 14,00/18,30

2022/2023 – Domenica

30 Ottobre 2022
13 Novembre 2022
27 Novembre 2022
11 Dicembre 2022
8 Gennaio 2023
22 Gennaio 2023
12 Febbraio 2023
5 Marzo 2023
26 Marzo 2023
16 Aprile 2023
6 sessioni individuali
+ Protocollo Dog Coaching (2 ore in aula + 2 supervisioni)

2023 – Lunedì

20 Marzo 2023
3 Aprile 2023
24 Aprile 2023
8 Maggio 2023
22 Maggio 2023
5 Giugno 2023
26 Giugno 2023
10 Luglio 2023
11 Settembre 2023
25 Settembre 2023
6 sessioni individuali
+ Protocollo Dog Coaching (2 ore in aula + 2 supervisioni)

2023 – Lunedì

dal 22 Ottobre 2023

SCHEMA CORSO

Aula
80 ore in aula

Coaching individuale
2 sessioni di 1 ora

Supervisione
4 sessioni in supervisione

Protocollo di Dog Coaching
2 ore di aula
2 sessioni di Dog Coaching in supervisione

Totale 90 ore

PREZZI

FORMAZIONE

Euro 3.100
Da pagarsi in 12 rate mensili:

  • Euro 350 all’iscrizione
  • 11 rate mensili da 250 Euro

Comprende tutto (non ci sono extra)

  • Quota di partecipazione
    (iscrizione, aula, esame, ammissione per iscrizione AICP, tasse)
  • Quota sessioni individuali e supervisioni
  • Quota protocollo di Dog Coaching

Possibili pagamenti personalizzati.

ORE AGGIUNTIVE DI SUPERVISIONE

E’ possibile avvalersi di ulteriori ore di tutoring o di supervisione con i propri clienti al prezzo di Euro 80. 

DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA

Diventare Astrocoach a Durga significa anche ottenere i riconoscimenti di Coach Professionista.
Il Corso per Coach Professionista di Durga è riconosciuto AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti

Completare la Scuola di Coaching, con il superamento della verifica finale al termine del Tirocinio permette l’iscrizione al Registro professionale Coach Professionisti di AICP, iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la Legge n° 4/2013.
Il Coach Professionista ha inoltre la possibilità di ottenere la Certificazione UNI (11601/2015) del servizio erogato e la Certificazione CEPAS delle competenze.
Per quel che riguarda l’avvio della sua attività professionale, il Coach può contare sull’accompagnamento passo passo di Durga, seguendo se lo desidera il corso Start, successivo alla Scuola di Coaching, seguendo un percorso su misura e molto concreto di Personal Branding, Marketing, Vendita, Setting, Aspetti Legali e Fiscali.

Chiedi informazioni su questo corso, richiedi un colloquio di persona o telefonico

Vedi tutti i corsi di Comunicazione
di Durga Formazione

Collegati con noi, ricevi le informazioni sulle prossimi edizioni del corso e sulle altre attività