Comunicazione Professionale
LA COMUNICAZIONE EMPATICA
Una formazione per tutti ed espressamente pensata per Professionisti della Relazione (Coach, Counselors, Operatori Olistici) e per chi ritiene fondamentale la comuncazione nel proprio lavoro.
Una formazione per tutti ed espressamente pensata per Professionisti della Relazione (Coach, Counselors, Operatori Olistici) e per chi ritiene fondamentale la comuncazione nel proprio lavoro.
50 Euro all’iscrizione
+ 2 rate di 220 Euro
Iscriviti un mese prima e potrai comunicarci il suo nominativo fino all’ultimo
5 Giornate
Orario 9,30/13,00 – 14,00/18,30
CALENDARIO CORSO
Aprile/Giugno
Sabato 12 Aprile 2025
Domenica 4/18/25 Maggio 2025
Domenica 15 Giugno 2025
Un corso in 5 giornate dedicato a chi vuole impiegare la comunicazione empatica nel proprio lavoro, in cui si impara la teoria e soprattutto si esercita il linguaggio in classe con la supervisione.
Sappiamo che fare proprio il linguaggio empatico, renderlo spontaneo ed efficace è altra cosa dal conoscerne le regole: prevede un cambio di paradigma interiore che si può realizzare solo con un esercizio strutturato.
Dapprima in modo meccanico e man mano sempre più fluido e spontaneo, si arriva a comunicare in modo empatico solo se si sono interiorizzate completamente le distinzioni che, in coaching come in CNV, sono alla base del processo comunicativo efficace: osservazione/valutazione (fatti/opinioni), emozione/falso sentimento e bisogno/strategia (legittimo sé/legittimo altro)…
La verifica dell’effettiva espressione linguistica degli allievi, sperimenta e allenata in classe tramite esercizi e sessioni vere e proprie, rende possibile l’acquisizione autentica e spontanea della CNV, che potrà essere perfezionata e resa sempre più propria fin dalla fine del corso.
La Comunicazione Empatica, oltre a aumentare la prestazione professionale, migliora le relazioni in ogni ambito personale. È adattabile con successo sempre:
Ideatore della Comunicazione Nonviolenta (anche detta Comunicazione Empatica) è Marshall B. Rosenberg, Dottore in psicologia clinica, allievo e assistente di Carl Rogers, direttore dei Servizi Educativi del The Center for Nonviolent Communication, un’organizzazione internazionale che offre seminari di comunicazione in tutto il mondo.
Marshall Rosenberg
Rosenberg amava dire che “abbiamo tutti un problema di linguaggio” perché tutti siamo stati abituati fin da piccoli ad usare un linguaggio analitico che ci allontana dai bisogni e dalla connessione interiore con ciò che vogliamo.
Il modello della CNV si basa sull’esprimere autenticamente i propri bisogni e le proprie richieste in una data situazione e ascoltare i bisogni e le richieste degli altri.
L’obiettivo è di creare un’intesa e di ottenere sostegno per un processo di comunicazione reciproco.
Diventare abili con la Comunicazione Empatica permette di passare da reazioni automatiche a risposte coscienti, basandosi sulla consapevolezza di ciò che si osserva, si ascolta e di ciò che si vuole.
Si tratta di uno strumento che permette di esprimere se stessi con autenticità e chiarezza e a prestare attenzione empatica agli altri.
Tratta dagli insegnamenti di Marshall Rosenberg, scegliamo di chiamarla Comunicazione Empatica, anziché Comunicazione Nonviolenta: più che di opporci alla violenza a noi interessa occuparci delle motivazioni che muovono i pensieri, le parole e le azioni.
Tecnicamente è un linguaggio attento alle emozioni e ai bisogni condivisi da tutti gli esseri umani e si rivela uno strumento potente ed efficace per affrontare idee diverse senza attivare conflitti, affermare le proprie opinioni in un clima di possibilità e confronto, fare richieste complesse ottenendo ascolto e accoglienza e creare accordo e comprensione fra parti in conflitto.
Chi studia e adotta la Comunicazione Empatica, scopre che in realtà si tratta di una filosofia di vita che permette di vedere in modo completamente diverso le cose, mutando opinione sulle persone, sulle parole che ascolta e dice, sulle azioni che osserva e compie.
La Comunicazione Empatica è un’abilità di linguaggio che rafforza la capacità di rimanere umani anche in condizioni difficili, influenzando il modo in cui pensiamo noi stessi ed ascoltiamo gli altri.
Per chi ha a che fare con la gestione dei conflitti, l’impiego della Comunicazione Empatica può cambiare profondamente le cose: attraverso l’ascolto empatico si può raggiungere rispetto, benessere e soddisfazione reciproca.
*PREZZO Euro 490
PAGAMENTO
Euro 50 all’iscrizione
2 rate da 220 Euro
tramite bonifico bancario, carta di credito o contanti
FAQ/Cosa succede se pago l’anticipo all’iscrizione e poi all’ultimo decido di non partecipare?
L’acconto versato non verrà restituito e avrai la possibilità di cedere la tua iscrizione ad un amico/a.
Posso far valere l’acconto versato per un altro corso?
L’acconto non è restituibile e non potrà essere utilizzato per partecipare ad un altro corso.
Consulente di orientamento professionale a Durga, Docente di Vendita a Start, di Deontologia e di Comunicazione Empatica.
Life e Business Coach, da sempre interessata ai processi comunicativi e all’approccio linguistico per l’indagine della realtà, considera la CNV lo strumento più adatto per conoscere ed esprimere emozioni e bisogni.
Scoperta la CNV accedendo ai testi di Marshall Rosenberg mentre studiava coaching, decide quasi subito di formarsi a Milano con Petra Quast (Centro Esserci) e inizia ad impiegarla unita al coaching nelle sessioni con i suoi clienti, oltre che nella vita privata.
Supporta singoli, coppie e team di lavoro che vivono conflittualità, nella ricerca di una reciproca comprensione e di nuove modalità di interazione.
Convinta della sua validità nella vita e nella professione, dal 2018 organizza a Durga la formazione sempre più orientata alla Professione.
Coach Professionista AICP n.1306
Docente della Formazione in Coaching Durga