DIVENTA COACH

Scuola di Coaching

Diventa Coach

1 Giornata al mese
Annuale/88 ore
Ottobre/Luglio la Domenica
Marzo/Gennaio il Lunedì

Registro Coach Professionisti AICP
Ministero Sviluppo Economico L. 4/2013
Certificazione CEPAS delle competenze
Norma UNI del servizio erogato

Il Coaching nel tuo lavoro

Diventando Coach Professionista a Durga potrai facilmente avviare la tua nuova attività professionale.
Inoltre le tecniche di coaching sono facilmente integrabili con altre professionalità: se sei un Consulente, Professionista Olistico, d’Aiuto o della Relazione, puoi incrementare la tua prestazione professionale aggiungendo il coaching alla tua disciplina, risultando ancora più efficace nel raggiungimento dei risultati che il tuo Cliente si porrà come obiettivo.

Il Coaching nella tua vita

Diventare Coach prevede necessariamente la trasformazione del proprio modo di pensare, valutare e comunicare.
Un Coach esprime in ogni campo della propria vita la consapevolezza raggiunta, è empatico, responsabile, equilibrato, non giudica, è curioso, vitale e adotta una comunicazione aperta e autentica.
Ogni relazione trae vantaggio dall’impiego delle tecniche etiche e consapevoli del coaching.
La formazione in Coaching è indicata anche a chi non intende farne un uso professionale.

Diventa Coach Professionista e avvia la tua nuova attività professionale.

Domande

Giudizio

Feedback

Empatia

Voglio diventare un Professionista, questa formazione è adatta al mio progetto?

La scuola per Coach Durga è orientata a formare Coach Professionisti autonomi e competenti: oltre alla formazione professionalizzante e completa, potrai contare su servizi su misura e consulenti a tua disposizione. Il percorso di studi può essere completato con START, l’avvio professionale specifico per Coach e Professionisti d’Aiuto.

Voglio crescere in azienda e nel mio attuale lavoro: non voglio aprire P.IVA.
La formazione fa per me?

Le tecniche di coaching che si acquisiscono con la formazione sono spendibili in vari ambiti: chi lavora in azienda o gruppi di lavoro può migliorare le proprie competenze e vedersi riconosciuti skills in ambito Risorse Umane, Team e Group, Leadeship, Formazione/Docenza, Problem Solving, Mediazione e Intermediazione, Motivazionale…

FORMAZIONE PER COACH PROFESSIONISTI
Un anno di impegno, 10 giornate in aula, una al mese, pratica, supervisione, tesi, esame interno.

Pratica e supervisione

Una formazione professionalizzante per diventare Coach Professionista, particolarmente orientata alla pratica e con tanta supervisione sia in gruppo che one-to-one col tuo cliente (coachee).
In un anno, con una giornata al mese, pratica di gruppo, sessioni individuali e supervisione dal vivo, acquisisci le competenze per avviare la tua professione ottenendo l’Attestazione di Qualità Professionale.

Il tuo Progetto Professionale

In particolare viene data molta attenzione al progetto professionale personale di ciascun allievo che viene accompagnato in modo personalizzato all’adattamento delle tecniche di Coaching alla propria professione: declinandole secondo le proprie competenze e in accordo con il proprio progetto professionale, sia di libera professione (anche unite ad altre tecniche), sia in ambito aziendale.

Scuola di Coaching

COACH PROFESSIONISTA

Carla Malinverni

Scuola annuale
10 giornate in aula/1 giornata al mese
Coaching individuale
Tirocinio supervisionato
Totale 88 ore

Corso riconosciuto AICP Associazione Italiana Coach Professionisti

Il Coaching è un metodo di accompagnamento verso nuovi modi di pensare, basato sulla valorizzazione delle potenzialità, per raggiungere gli obiettivi voluti dal cliente.

Cos’è il coaching?

È uno strumento di accompagnamento della persona (il Coachee) verso nuovi modi di pensare e di agire, allo scopo di raggiungere il risultato voluto e superare periodi problematici della vita.
Il coaching è rivolto prevalentemente al futuro e non all’analisi del passato, è focalizzato sul cambiamento, stimola nuovi pensieri e nuove azioni da mettere in campo oggi per la costruzione del futuro.

Chi è il coach?

È un professionista che impiega le tecniche di coaching, sia con attività e clientela propria (utenti singoli, aziende, team, gruppi…) sia dipendente in realtà aziendali e con mansioni specifiche.

Che cosa fa un coach?

Un coach stimola nuove riflessioni, nuovi pensieri e conseguentemente nuove azioni da intraprendere. Accompagna nel trovare le proprie soluzioni al problema e al raggiungimento dell’obiettivo che il Coachee si è posto.

Che cosa non fa un coach?

Un coach non ti dà consigli pratici su che cosa fare; il coach ti accompagna nel trovare le tue soluzioni al problema o al raggiungimento dell’obiettivo che ti sei posto.
Il coach non è uno psicoterapeuta: non può supportarti adeguatamente se ti trovi in una situazione di patologia. Il coaching è rivolto prevalentemente al tuo futuro e non all’analisi del tuo passato.
Il coaching è fortemente focalizzato sul cambiamento, sullo stimolare nuovi pensieri e nuove azioni da mettere in campo oggi per la costruzione del tuo futuro.

A chi è utile un percorso di coaching?

A chi sta vivendo un problema di natura lavorativa o personale e non sa come affrontarlo, a chi vuole raggiungere un obiettivo e non sa come arrivarci.
Potrai orientare la tua prestazione professionale alla nicchia di mercato che più si adatta a te e che più ti interessa.

In che cosa consiste una sessione individuale di coaching?

Consiste in un colloquio della durata di un’ora e mezza circa, in cui il coach:

  • ascolta attivamente
  • supporta a fare focus sul problema o obiettivo
  • pone delle domande
  • dà dei feedback

al fine di:

  • stimolare un nuovo punto di vista sul problema/raggiungimento dell’obiettivo
  • supportare nell’individuare un piano d’azione per la risoluzione del problema o il raggiungimento dell’obiettivo

Tutto ciò che viene detto durante una sessione resta assolutamente riservato in quanto sottoposto al vincolo della riservatezza professionale.

A chi è rivolta questa formazione?

La Scuola di Coaching Durga è rivolta a chi vuole imparare le tecniche di coaching per affiancarle alla propria professione attuale, a chi desidera sperimentare su di sé un percorso strutturato di coaching e a chi vuole in generale praticare la professione del Coach Professionista, una Professione non organizzata disciplinata dalla Legge 4/2013, richiedendo l’iscrizione al Registro Coach Professionisti AICP

PERCHÈ A DURGA

  • perché farai pratica fino a quando non ti sentirai sicuro e avrai acquisito tutte le competenze, con una supervisione accurata ed efficace
  • perchè ti sentirai accompagnato in modo personalizzato, sperimenterai di persona la nostra attenzione per le necessità e le caratteristiche uniche di ogni studente
  • perché il tuo progetto professionale personale ci interessa molto e (se lo vuoi) sarai accompagnato fino ad essere in grado di avviare in sicurezza e senza fare errori la tua attività professionale
  • perché costa meno (confronta i prezzi sommando tutto ciò che serve per raggiungere il traguardo finale)

La Scuola di Coaching è completata da un percorso di avvio professionale e dai corsi di approfondimento di Team Coaching e Strumenti per Coach

Carla Malinverni

Docente di Coaching Direttrice Didattica

Carla Malinverni è Executive e Life Coach.
Ha conseguito il titolo di Executive Coach presso la scuola EEC, omologato da ICF come ‘Accredited Coaching Training Program’.
Ha al suo attivo un cospicuo monte ore di coaching erogate, sia per problematiche di natura lavorativa, sia personale. Lavora inoltre come Team Coach per piccoli gruppi di lavoro. Ha condotto formazione in Comunicazione Efficace presso il Politecnico di Milano, è impegnata come docente in progetti in ambito sociale e tiene incontri di gruppo per favorire l’avvicinamento al coaching.
È Coach Professionista AICP n.1779.
www.carlamalinverni-coach.com
È docente della Scuola di Coaching di Durga

Valeria Bellesia

Docente Deontologia

Coach Professionista, consulente per l’orientamento formativo e professionale nell’ambito delle Professioni non Organizzate, Reiki Master, Tarologa e Operatrice Bars, Valeria Bellesia è la fondatrice e coordinatrice di Durga.
Il suo primo obiettivo, che si esprime attraverso la formazione e i servizi di Durga, è quello di far vivere con piena soddisfazione la professione dei Coach e degli Operatori Olistici e, in generale, dei Professionisti di cui alla Legge 4/2013. A Start conduce la lezione sulla Vendita.
Prima di approdare alla formazione (dal 2009 con Topos e dal 2013 con Durga) è stata imprenditrice e titolare di realtà diverse, si è occupata di pubblicità, design, home décor, musica, impianti industriali.
Ha aperto la sua prima Partita Iva a 18 anni, nel 1980, e si può dire che abbia il pallino per l’avvio professionale:START rappresenta il cuore di tutta la Scuola Durga, un corso voluto e curato nei minimi dettagli insieme ad Ambra Caramatti.

Al termine del corso avrai:

  • acquisito le tecniche per condurre una sessione di coaching
  • sviluppato la capacità di creare il rapporto col coachee
  • imparato la tecnica dell’ascolto attivo
  • acquisito i principi e le tecniche di comunicazione efficace
  • individuato casi concreti di applicazione delle tecniche di coaching nel tuo ambito lavorativo
  • intrapreso un percorso di sviluppo personale che ti porta ad essere coach
  • appreso le principali tecniche di coaching a livello professionale
  • fatto esperienza nello svolgere di sessioni di coaching
  • sperimentato sessioni di coaching con coachee esterni
  • affinato tramite la supervisione le tue modalità di praticare il coaching
  • fatto ulteriore esperienza nello svolgere sessioni di coaching, sia in supervisione, sia individualmente
  • definito il tuo protocollo di impiego del coaching unitamente alle proprie altre tue competenze di consulente
  • recepito il Codice Deontologico del Coach e la prassi di erogazione della Professione rispetto alle norme, in modo sicuro per te e i clienti e deontologicamente corretto

STRUTTURA DEL CORSO
La Scuola di Coaching è strutturata su tre livelli: Base, Specializzazione e Tirocinio.
Non è obbligatorio frequentare tutti e tre i livelli della Scuola di Coaching

1° LIVELLO/Base
3 Seminari + 2 sessioni individuali di coaching
26 ore

  • 24 ore di aula: 3 giornate di 8 ore ciascuna
  • 2 ore di sessione individuale: due sessioni, di 1 ora ciascuna, di coaching individuale.

2° LIVELLO/Specializzazione
7 Seminari + 2 sessioni in supervisione
58 ore totali

  • 56 ore di aula: 7 giornate di 8 ore ciascuna
  • 2 ore di supervisione a sessioni di coaching individuale sostenute dal partecipante con coachee esterni.

3° LIVELLO/Tirocinio
Tirocinio individuale di pratica di coaching

  • 4 ore di supervisione a sessioni di coaching individuale sostenute dal partecipante con coachee esterni.

Modalità del Tirocinio
Consiste in un programma di pratica personalizzato: un piano di coaching individuale che sarà configurato secondo le esigenze professionali del partecipante, concordato con il docente e supervisionato.
Con il docente vengono stabiliti gli obiettivi che il partecipante dovrà raggiungere nel percorso di coaching da lui erogato e gli steps dello stesso (stabilire la relazione col coachee, fare focus sul problema, agevolare nel coachee un nuovo punto di vista sul problema, supportare il coachee nella formulazione del piano di azione, monitorare la prima fase del piano di azione).
Il Tirocinio sarà svolto con un coachee individuato dal corsista e sarà costituito da sessioni autonome (in numero che il tirocinante riterrà congruo) oltre che da un totale di 4 sessioni di 1 ora supervisionate dal docente.
Al termine del Tirocinio il corsista presenterà una tesina del Piano di Coaching svolto che sarà valutata.

FORMAZIONE COMPLETA

(BASE, SPECIALIZZAZIONE, TIROCINIO, SUPERVISIONI)

Quota di partecipazione a:
Formazione Base + Specializzazione + Tirocinio
Euro 2.440,00 (Euro 2.000,00 + IVA)
Quota supervisioni
Euro 500,00 (IVA esenti)

Totale formazione completa Euro 2.940,00
Da pagarsi in
10 rate da 244,00 Euro (una al mese)
oltre 4 rate da 125,00 Euro a Novembre, Gennaio, Marzo e Aprile

 

SOLO FORMAZIONE BASE

Quota di partecipazione a:
Formazione Base
Euro 865,00 (Euro 710,00 + IVA)
Quota sessioni di coaching
Euro 125,00 (IVA esenti)

Totale Formazione Base Euro 990,00
Da pagarsi in
2 rate da 495,00

Quota di partecipazione a:
Formazione Base escluse sessioni di coaching
Euro 865,00 (Euro 710,00 + IVA)
Da pagarsi in due rate

 

SOLO SPECIALIZZAZIONE

Quota di partecipazione a:
Specializzazione
Euro 2.010,00 (Euro 1.650,00 + IVA)
Quota supervisioni
Euro 250,00 (IVA esenti)

Totale Specializzazione Euro 2.260,00
Da pagarsi in
5 rate da 452,00

 

SOLO TIROCINIO

Quota di partecipazione a:
Tirocinio
Euro 350,00 (Euro 288,00 + IVA)
Quota supervisioni
Euro 125,00 (IVA esenti)

Totale Tirocinio Euro 475,00
Da pagarsi in
rata unica

 

ORE AGGIUNTIVE DI TUTORING

E’ possibile avvalersi di ulteriori ore di tutoring o di supervisione con i propri clienti al prezzo di Euro 80,00
Le sessioni potranno svolgersi via Skype o presso la scuola.

AMMISSIONE
L’ammissione avviene previo colloquio e risposta a breve questionario.

PREREQUISITI
Aver compiuto 22 anni e Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado.

DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA

Il Corso per Coach Professionista di Durga è riconosciuto AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti (Protocollo AICP_04_2018_ed_).
Completare la Scuola di Coaching, con il superamento della verifica finale al termine del Tirocinio permette l’iscrizione al Registro professionale Coach Professionisti di AICP, iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la Legge n° 4/2013.
Il Coach Professionista ha inoltre la possibilità di ottenere la Certificazione UNI (11601/2015) del servizio erogato e la Certificazione CEPAS delle competenze.
Per quel che riguarda l’avvio della sua attività professionale, il Coach può contare sull’accompagnamento passo passo di Durga, seguendo se lo desidera il corso Start, successivo alla Scuola di Coaching e condotto da Ambra Caramatti e il commercialista Amedeo Zoggia, seguendo un percorso su misura e molto concreto di Personal Branding, Marketing, Vendita, Setting, Aspetti Legali e Fiscali.

CALENDARIO
Orario 9,30/13,00 – 14,00/18,30
ANNO 2019/2020 – Domenica

Livello 1/Base
24 ore in aula
2 sessioni coaching
Totale 26 ore

27 Ottobre 2019
24 Novembre 2019
22 Dicembre 2019
+2 sessioni di coaching individuale

Livello 2/Specializzazione
56 ore in aula
2 supervisioni
Totale 58 ore

19 Gennaio 2020
23 Febbraio 2020
29 Marzo 2020
19 Aprile 2020
24 Maggio 2020
14 Giugno 2020
5 Luglio 2020
+2 supervisioni di coaching

Livello 3/Tirocinio
4 supervisioni di coaching
Totale 4 ore

Percorso individuale concordato e supervisionato con proprio Coachee


I primi 3 sabati fanno parte della Formazione in Comunicazione Autentica
VEDI I CORSI DI COMUNICAZIONE AUTENTICA