Formazione in Coaching
Diventa Coach
10 Giornate in Aula dal vivo
86 ore
Ottobre/Aprile la Domenica
Marzo/Settembre il Lunedì
Registro Coach Professionisti AICP
Ministero Sviluppo Economico L. 4/2013
Certificazione CEPAS delle competenze
Norma UNI del servizio erogato
Il Coaching nel tuo lavoro
Diventando Coach Professionista a Durga potrai facilmente avviare la tua nuova attività professionale.
Inoltre le tecniche di coaching sono facilmente integrabili con altre professionalità: se sei un Consulente, Professionista Olistico, d’Aiuto o della Relazione, puoi incrementare la tua prestazione professionale aggiungendo il coaching alla tua disciplina, risultando ancora più efficace nel raggiungimento dei risultati che il tuo Cliente si porrà come obiettivo.
Il Coaching nella tua vita
Diventare Coach prevede necessariamente la trasformazione del proprio modo di pensare, valutare e comunicare.
Un Coach esprime in ogni campo della propria vita la consapevolezza raggiunta, è empatico, responsabile, equilibrato, non giudica, è curioso, vitale e adotta una comunicazione aperta e autentica.
Ogni relazione trae vantaggio dall’impiego delle tecniche etiche e consapevoli del coaching.
La formazione in Coaching è indicata anche a chi non intende farne un uso professionale.
Diventa Coach Professionista e avvia la tua nuova attività professionale
Domande
Giudizio
Feedback
Empatia
Voglio diventare un Professionista, questa formazione è adatta al mio progetto?
La scuola per Coach Durga è orientata a formare Coach Professionisti autonomi e competenti: oltre alla formazione professionalizzante e completa, potrai contare su servizi su misura e consulenti a tua disposizione. Il percorso di studi può essere completato con START, l’avvio professionale specifico per Coach e Professionisti d’Aiuto.
Voglio crescere in azienda e nel mio attuale lavoro: non voglio aprire P.IVA.
La formazione fa per me?
Le tecniche di coaching che si acquisiscono con la formazione sono spendibili in vari ambiti: chi lavora in azienda o gruppi di lavoro può migliorare le proprie competenze e vedersi riconosciuti skills in ambito Risorse Umane, Team e Group, Leadeship, Formazione/Docenza, Problem Solving, Mediazione e Intermediazione, Motivazionale…
FORMAZIONE PER COACH PROFESSIONISTI
10 giornate in aula, pratica, supervisione, tesi, esame interno.
Pratica e supervisione
Una formazione professionalizzante per diventare Coach Professionista, particolarmente orientata alla pratica e con tanta supervisione sia in gruppo che one-to-one col tuo cliente (coachee).
Con un impegno totale di dieci mesi, con aula dal vivo, pratica di gruppo, sessioni individuali e supervisione, acquisisci le competenze per avviare la tua professione ottenendo l’Attestazione di Qualità Professionale.
Il tuo Progetto Professionale
In particolare viene data molta attenzione al progetto professionale personale di ciascun allievo che viene accompagnato in modo personalizzato all’adattamento delle tecniche di Coaching alla propria professione: declinandole secondo le proprie competenze e in accordo con il proprio progetto professionale, sia di libera professione (anche unite ad altre tecniche), sia in ambito aziendale.
Il Coaching è un metodo di accompagnamento verso nuovi modi di pensare, basato sulla valorizzazione delle potenzialità, per raggiungere gli obiettivi voluti dal cliente.
Cos’è il coaching?
È uno strumento di accompagnamento della persona (il Coachee) verso nuovi modi di pensare e di agire, allo scopo di raggiungere il risultato voluto e superare periodi problematici della vita.
Il coaching è rivolto prevalentemente al futuro e non all’analisi del passato, è focalizzato sul cambiamento, stimola nuovi pensieri e nuove azioni da mettere in campo oggi per la costruzione del futuro.
Chi è il coach?
È un professionista che impiega le tecniche di coaching, sia con attività e clientela propria (utenti singoli, aziende, team, gruppi…) sia dipendente in realtà aziendali e con mansioni specifiche.
Che cosa fa un coach?
Un coach stimola nuove riflessioni, nuovi pensieri e conseguentemente nuove azioni da intraprendere. Accompagna nel trovare le proprie soluzioni al problema e al raggiungimento dell’obiettivo che il Coachee si è posto.
Che cosa non fa un coach?
Un coach non ti dà consigli pratici su che cosa fare; il coach ti accompagna nel trovare le tue soluzioni al problema o al raggiungimento dell’obiettivo che ti sei posto.
Il coach non è uno psicoterapeuta: non può supportarti adeguatamente se ti trovi in una situazione di patologia. Il coaching è rivolto prevalentemente al tuo futuro e non all’analisi del tuo passato.
Il coaching è fortemente focalizzato sul cambiamento, sullo stimolare nuovi pensieri e nuove azioni da mettere in campo oggi per la costruzione del tuo futuro.
A chi è utile un percorso di coaching?
A chi sta vivendo un problema di natura lavorativa o personale e non sa come affrontarlo, a chi vuole raggiungere un obiettivo e non sa come arrivarci.
Potrai orientare la tua prestazione professionale alla nicchia di mercato che più si adatta a te e che più ti interessa.
In che cosa consiste una sessione individuale di coaching?
Consiste in un colloquio della durata di un’ora e mezza circa, in cui il coach:
- ascolta attivamente
- supporta a fare focus sul problema o obiettivo
- pone delle domande
- dà dei feedback
al fine di:
- stimolare un nuovo punto di vista sul problema/raggiungimento dell’obiettivo
- supportare nell’individuare un piano d’azione per la risoluzione del problema o il raggiungimento dell’obiettivo
Tutto ciò che viene detto durante una sessione resta assolutamente riservato in quanto sottoposto al vincolo della riservatezza professionale.
PERCHÈ A DURGA
- perché farai pratica fino a quando non ti sentirai sicuro e avrai acquisito tutte le competenze, con una supervisione accurata ed efficace
- perchè ti sentirai accompagnato in modo personalizzato, sperimenterai di persona la nostra attenzione per le necessità e le caratteristiche uniche di ogni studente
- perché il tuo progetto professionale personale ci interessa molto e (se lo vuoi) sarai accompagnato fino ad essere in grado di avviare in sicurezza e senza fare errori la tua attività professionale
- perché costa meno (confronta i prezzi sommando tutto ciò che serve per raggiungere il traguardo finale)
La Scuola di Coaching è completata da un percorso di avvio professionale, da corsi di approfondimento e da strumenti per la professione.
A chi è rivolta questa formazione?
La Scuola di Coaching Durga è rivolta a chi vuole imparare le tecniche di coaching per affiancarle alla propria professione attuale, a chi desidera sperimentare su di sé un percorso strutturato di coaching e a chi vuole in generale praticare la professione del Coach Professionista, una Professione non organizzata disciplinata dalla Legge 4/2013, richiedendo l’iscrizione al Registro Coach Professionisti AICP
Valeria Bellesia
Docente di Coaching
Coach Professionista, Valeria Bellesia è consulente per l’orientamento formativo e professionale nell’ambito delle Professioni non Organizzate.
Docente di coaching e di comunicazione empatica, eroga sessioni di coaching in ambito Life e Business e di mediazione con la comunicazione empatica CNV.
In particolare accompagna con il coaching e la consulenza chi, stanco di un lavoro che non ama più e da cui si vuole affrancare, è orientato verso un nuovo progetto professionale.
Fondatrice e coordinatrice di Durga, il suo primo obiettivo è quello di far vivere con piena soddisfazione la professione dei Coach e degli Operatori Olistici e, in generale, dei Professionisti di cui alla Legge 4/2013.
È Coach Professionista AICP n° 1306
CALENDARIO
Orario 9,30/13,00 – 14,00/18,30
2024/2025 – Domenica
TORINO
20 Ottobre 2024
3 Novembre 2024
24 Novembre 2024
15 Dicembre 2024
5 Gennaio 2025
19 Gennaio 2025
9 Febbraio 2025
23 Febbraio 2025
16 Marzo 2025
30 Marzo 2025
+6 sessioni individuali
2025 – Weekend
MILANO
22/23 Marzo 2025
26/27 Aprile 2025
24/25 Maggio 2025
14/15 Giugno 2025
5/6 Luglio 2025
+6 sessioni individuali
PREZZI
FORMAZIONE
Euro 2.900
Da pagarsi in 8 rate mensili:
- 310 Euro all’iscrizione
- 7 rate mensili da 370 Euro
Comprende tutto (non ci sono extra):
- Quota di partecipazione
(iscrizione, aula, esame, ammissione per iscrizione AICP, tasse) - Quota sessioni individuali e supervisioni
Possibili pagamenti personalizzati.
DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA
Il Corso per Coach Professionista di Durga è riconosciuto AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti
Completare la Scuola di Coaching, con il superamento della verifica finale al termine del Tirocinio permette l’iscrizione al Registro professionale Coach Professionisti di AICP, iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la Legge n° 4/2013.
Il Coach Professionista ha inoltre la possibilità di ottenere la Certificazione UNI (11601/2015) del servizio erogato e la Certificazione CEPAS delle competenze.
Per quel che riguarda l’avvio della sua attività professionale, il Coach può contare sull’accompagnamento passo passo di Durga, seguendo se lo desidera il corso Start, successivo alla Scuola di Coaching, seguendo un percorso su misura e molto concreto di Personal Branding, Marketing, Vendita, Setting, Aspetti Legali e Fiscali.