ASTROLOGIA IMMAGINALE
Gli Archetipi & lo Sviluppo della Coscienza

SAI/Scuola di Astrologia Immaginale®

Astrologia per Professione

Lezioni nel Weekend
Biennale/470 ore
Ottobre/Luglio

La Scuola di Astrologia Immaginale offre un avvio professionale curato e personalizzato: crei la tua comunicazione online e offline, impari come cercare i tuoi clienti e ad organizzare la tua attività e i tuoi servizi senza fare errori.
Possibilità di iscrizione al Registro Professionale
Operatori Olistici SIAF – Legge 4/2013

Astrologia per Passione

La Scuola di Astrologia Immaginale apre alla conoscenza dell’Astrologia e più in particolare dell’Astrologia Immaginale® attraverso studi teorici, tecnici ed esperienziali, all’interno di strutture simboliche diverse, per formare ed allenare il pensiero analogico, l’intelligenza esoterica e l’uso consapevole dell’immaginazione, che, come dice Henry Corbin è una pura facoltà spirituale.

Più che Astrologo competente

Oltre ad imparare l’Astrologia e come avviare la professione, alla Scuola di Astrologia Immaginale puoi imparare ad accompagnare lungo un percorso di crescita e di consapevolezza un ricevente in modo efficace e deontologicamente corretto diventando Astrocoach

Astrologia Immaginale: l’astrologia del pensiero intuitivo e trasversale,
ovvero il linguaggio simbolico.

Pensiero Analogico

Fatalismo

Linguaggio simbolico

Pratica

La mia è una passione, la Scuola di Astrologia Immaginale fa per me?

Molti nostri allievi seguono SAI per accrescere le proprie conoscenze senza l’idea di impiegare l’astrologia per lavoro: le lezioni sono fruibilissime anche da chi ne vuole fare un uso personale, linguaggio e ritmi sono adatti anche agli appassionati.
Potrai anche scegliere di frequentare con la cadenza che preferisci anche solo le materie che ti interessano.

Voglio diventare un Professionista, la Scuola di Astrologia Immaginale è una formazione adatta al mio progetto?

SAI è totalmente orientata a formare Professionisti autonomi e competenti, oltre alla formazione centrata sull’applicazione professionale, sarai accompagnato con servizi e consulenti a tua disposizione. Nel percorso di studi è contenuta START, l’avvio professionale specifico per la nostra professione d’aiuto.

L’ASTROLOGIA IMMAGINALE®
L’Astrologia del pensiero intuitivo e trasversale, ovvero il linguaggio simbolico.

Per noi studiare Astrologia non è solo questione di tecnica e applicazione, per arrivare ad una sintesi ermetica dell’interpretazione del Tema Natale serve allenare la qualità intuitiva senza la quale la lettura avverrebbe in modo tecnico, un po’ come può fare un computer.
È necessario adottare un atteggiamento immaginale della coscienza, coltivabile attraverso l’esercizio del pensiero analogico applicato a sistemi simbolici differenti: l’Astrologia Immaginale.

Nel nostro contesto culturale le esperienze spirituali non trovano nutrimento naturale.
Sacralità e rito scomparsi, morte e nascita negate e medicalizzate, i ritmi naturali dell’esistenza e delle stagioni dimenticati.
Per questo occorre un particolare allenamento per assumere quella postura della coscienza necessaria alla comprensione e al riconoscimento della sovranità dell’Altro da noi: l’uso consapevole dell’immaginazione.
Ecco perché alla Scuola di Astrologia Immaginale® di Durga  si studia l’Astrologia e ci si allena con la Numerologia, i Tarocchi e l’Immagine nell’Arte, vere palestre in cui il Simbolo arriva ad infuocarci attraverso il suo significato archetipale.

L’immaginale è una nozione nota dall’antichità (il mundus imaginalis è il regno del mito) che oggi indica una prospettiva che privilegia il ruolo dell’immaginazione al posto dell’astrazione concettuale, della definizione razionale o della percezione meramente sensoriale.
Schiacciata tra il regno dei fatti (percezione) e quello dei concetti (razionalità), l’immaginazione ha perso il suo valore gnoseologico, relegata all’immaginario o alla fantasia personale, non le si riconosce più il fondamentale ruolo che ricopriva nel mondo antico, quando era la base di ogni narrazione mitologica, iniziatica, simbolica, allegorica, artistica e fiabesca.

Per noi il recupero dell’approccio immaginale è la prossima frontiera della spiritualità contemporanea, orfana degli strumenti propri all’indagine interiore e vittima anch’essa di un eccesso di razionalità indagatrice, di frenesia definitrice ed analizzante.
Il metodo di Astrologia Immaginale  consiste in un graduale allenamento al pensiero intuitivo e trasversale, mediante il continuo rimando di intere realtà ad altre realtà consonanti, per creare quell’intelaiatura di significati composta da una rete di corrispondenze, come insegna l’antico modello ermetico: il linguaggio simbolico.
Parallelamente, un lavoro sulle immagini, dalle Tradizioni del Sacro fino all’Arte contemporanea, affinerà la prospettiva immaginale, insieme ad un imprescindibile lavoro sulle immagini e sull’arte, il terreno più fecondo su cui mettere alla prova l’effettiva maturazione dell’approccio immaginale.

  • IL LINGUAGGIO SIMBOLICO
    Sfondo comune ad ogni genere di disciplina nel campo dell’interiorità, i simboli sono i punti di riferimento per comunicare con le parti inconsce e non integrate di sé. SAI insegna che non possono essere trattati come categorie di cui inferire qualche parola chiave: ai simboli ci si espone e ci si solidarizza fino a contaminarsi.
  • LE MATRICI ARCHETIPALI
    Veri e propri enti universali, le matrici dei simboli sono gli archetipi che costituiscono la trama e la geografia di ogni mito, lo sfondo su cui si snoda la coscienza mitologica.
  • I CONTENUTI
    Tutt’intorno allo studio della Tecnica Astrologica, SAI propone conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche per l’assimilazione di una postura della coscienza meno rigida ed ingombrante nei confronti del mondo, più votata a farsi fecondare e trasformare dall’esteriorità (piuttosto che fecondare e trasformare gli altri o il mondo circostante). La Scuola di Astrologia Immaginale è composta da un insieme di metodi collegati tra loro da reciproci rimandi: Astrologia, Archetipologia, Cultura visuale, tutti fondati sul medesimo approccio, quello immaginale.

Michela Mazzini

Docente

Astrologia Immaginale

Michela Mazzini è Astrologa, Counselor e Psicologa Clinica.
Considera l’astrologia un’arte educativa, uno strumento evolutivo efficace e rivelatore di dinamiche personali e relazionali attraverso l’interpretazione del suo linguaggio simbolico.
Ha scoperto questa disciplina durante i suoi anni giovanili a Parigi frequentando seminari di Astrologia Evolutiva, all’epoca ancora semi sconosciuta in Italia. Fin da subito si dedica all’Astrologia Karmica intuendone le potenzialità applicative rispetto alle fondamentali domande dell’essere umano e alle sue esigenze primarie, quello di dare un senso alla propria vita.
Prosegue senza interruzione la sua ricerca filosofica e mitologica, arrivando a leggere centinaia di carte del cielo, diventando Counselor in Psicosintesi alla scuola di Roberto Assagioli. In seguito si laurea in Psicologia con una tesi sull’Analogia fra gli Archetipi junghiani e astrologici e si specializza in Psicologia Clinica all’Università di Torino, conseguendo l’abilitazione alla professione.
Tiene seminari e gruppi di studio in Italia, tiene seminari di astrologia, è Docente di Astrologia Immaginale® in SAI, riceve a Torino su appuntamento.

Claudio Marucchi

Docente

Archetipi e Sviluppo della Coscienza / Tarocchi

Ricercatore Spirituale, Scrittore, Operatore del Sottile. Conduce seminari incentrati sul comparativismo tra dottrine filosofico-religiose orientali ed occidentali, Esperto di simbologia, esoterismo, pratiche tantriche, ritualità e cerimonialità sacra, conduce seminari esperienziali di pratiche meditative e psico – energetiche. Laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’estremo Oriente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Master all’Università di Milano-Bicocca in Culture Simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura. Varie le pubblicazioni:
2009 –Il Tantra dello Śrī Yantra-Il corpo umano reso divino, Psiche2
2010 – Yoga Marg – La Via dello Yoga con Marco Russo, ed. Ass.ne Piemonte Cultura
2010 – I Tarocchi e l’Albero della Vita, ed. Psiche2
2012 – Crux Christi Serpentis, ed. Atanor/Italia Esoterica.
2013 – Erotismo e Spiritualità – Introduzione alla Liberazione attraverso il piacere, Ed. L’Età dell’Acquario
2016 – Elogio alla notte – inno ad occhi chiusi, Ed. Tlon
2017 – Daimon – Il sentiero del Sé al di là del bene e del male
Offre sedute individuali delle varie discipline tra cui la Divinazione tramite i Tarocchi e accompagna in percorsi individuali di crescita e ricerca. A Topos/Torino conduce da anni un seguitissimo corso di Tarocchi e Divinazione, è Docente della Scuola in Astrologia Immaginale® di Durga.

Rossana Strika

Docente

Astrogenealogia

Rossana Strika è astrologa e studiosa di connessioni tra Temi Natali di persone appartenenti ad epoche diverse.
Nata e vissuta a Trieste, in una realtà multietnica e storicamente importante, collabora con la scuola di Counseling olistico, Accademia di Maestria di Trieste come formatrice e consulente.
Rossana è da sempre appassionata studiosa e ricercatrice delle potenzialità di sviluppo dell’animo umano, coniugando l’amore per l’Arte astrologica con il vissuto personale in ambito familiare. E’ Counselor Olistico iscritto al Registro nazionale Siaf Italia, autrice del libro “Lo Zodiaco palcoscenico della famiglia” di prossima pubblicazione. Offre sedute individuali di interpretazione della carta del cielo dal punto di vista astro-genealogico.
rossanastrika.wordpress.com

Roberta Masotino

Docente

Numerologia

Ricercatrice in campo olistico, è Naturopata diplomata presso l’Istituto Rudy Lanza, specializzata in Floriterapia in cui impiega diversi repertori: Fiori di Bach, Californiani, Australiani, Himalayani e Alaskani. Impiega l’Iridologa psicosomatica, la Cristalloterapia e la Numerologia.
E’ formatrice e relatrice oltre ad essere disponibile per consulti individuali.Inizia ad occuparsi della numerologia nel 2004 quando, da appassionata ricercatrice dell’insolito, la scopre come straordinario strumento per procedere verso la conoscenza del cosmo, oltre che valido supporto nel proprio lavoro di consulente, riconoscendo i numeri, chiave di tutto ciò che ci circonda.
Docente della Scuola di AstrologiaImmaginale® di Durga.

STRUTTURA DEL CORSO
Weekend orario 9,30-13,00 / 14,00-18,30

Tecnica di Astrologia Immaginale – Michela Mazzini
Laboratori di Tecnica di Astrologia Immaginale -Michela Mazzini
Archetipi e Sviluppo della Coscienza – Claudio Marucchi
Laboratori di Archetipi e Sviluppo della Coscienza – Claudio Marucchi
Tarocchi Simbolici, Esoterici e Psicologici – Claudio Marucchi
Numerologia – Roberta Masotino
Astrogenealogia – Rossana Strika
Sinastrie – Michela Mazzini
Tema Composito – Michela Mazzini
Transiti – Michela Mazzini
La Vita Intrauterina/Trutina Hermetis – Rossana Strika

LA FORMA E I RICONOSCIMENTI
L’inquadramento formale della professione

La formazione in Astrologia Immaginale porta, se lo si desidera, a richiedere l’iscrizione al Registro Professionale Operatori Olistici SIAF. È una formazione che fa riferimento alla L. 4/2013.

AVVIARE LA PROFESSIONE
Partire facendo bene le cose giuste, in sicurezza e senza fare errori

I nostri futuri Professionisti possono contare sulla Business School di Durga Start, l’unico percorso in Italia di avvio alla professione specifico per i Professionisti dell’Aiuto e gli Operatori Olistici, il corso che contraddistingue Durga dalle altre scuole e che è compreso nel percorso di studi.
Start è condotto da Ambra Caramatti ed è integrato da un Legale e dal Commercialista Amedeo Zoggia, accompagna da zero quegli allievi che ancora non sono attivi professionalmente e aiuta a consolidare e a far crescere l’attività di chi professionista lo è già.
Puoi decidere di frequentare START quando preferisci: a fine scuola o nel corso dei i due anni, scegliendo fra le due edizioni annuali, una primaverile ed una autunnale.

ISCRIZIONE
Per iscriversi alla formazione è necessario:
✓sottoscrivere il Modulo di Richiesta di Iscrizione a SAI
✓portare n° 2 fototessera
✓portare CV aggiornato
✓sottoscrivere Impegno di riservatezza
✓effettuare il versamento della quota d’iscrizione

Entro la prima lezione va effettuato il versamento della 1° rata, a mezzo:

  • bonifico bancario

    presso Fineco Bank intestato Durga Formazione di Valeria Bellesia IBAN IT84S0301503200000003602343
  • di persona su appuntamento

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del versamento della quota di iscrizione.

PREREQUISITI
Maggior età e Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado.

AMMISSIONE
L’ammissione avviene previo colloquio motivazionale e risposta a breve questionario.

LIBRETTO DI STUDI
E’ compreso nel prezzo della Scuola e viene consegnato all’inizio del corso. Il Libretto è personale e va compilato e fatto firmare dal docente ad ogni lezione. In caso di smarrimento è possibile richiedere un duplicato al prezzo di 30,00 Euro.

DISPENSE E LIBRI DI TESTO
Le dispense sono comprese nel prezzo della formazione e sono editate da Durga. I testi che saranno indicati dai docenti sono consigliati e non obbligatori, alcuni sono anche reperibili in prestito presso la Piccola Biblioteca di Topos

ASTROCOACH: DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA
Il superamento della verifica finale al termine del Tirocinio mette il corsista nella condizione di poter richiedere l’iscrizione al Registro professionale Coach Professionisti di AICP, iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la Legge n° 4/2013.
Il Coach Professionista ha inoltre la possibilità di ottenere la Certificazione UNI (11601/2015) del servizio erogato e la Certificazione CEPAS delle competenze.

CODICE DI CONDOTTA DEL COACH E CARTA ETICA
Il Corso di Formazione COACH PROFESSIONISTA si attiene e rispetta il codice di condotta espresso nella Carta Etica di AICP che ogni corsista si impegna a conoscere e a rispettare a sua volta.

LEZIONI PERSE/ASSENZE
Per poter ottenere il Titolo di Studio di Coach Professionista, valido per l’iscrizione AICP, il totale delle assenze delle lezioni di coaching non può superare il 5% del monte ore totale (pari a 4 ore totali di assenza). In caso di assenze maggiori del 5%, occorre recuperare la mancata formazione tramite lezioni individuali con la docente presso il suo studio e a pagamento, con modalità ed in misura da stabilirsi.
In ogni caso, non sarà possibile superare il 20% delle assenze.
La presenza a tutto il corso è condizione importante e necessaria per la corretta fruizione del contenuto. In caso di assenza il partecipante ha diritto in via di cortesia a riaccedere gratuitamente alla/e lezione persa/e in occasione di un edizione successiva del corso.
Nel caso in cui non vengano più erogate edizioni successive del corso, o ne vengano cambiati parzialmente i contenuti, il partecipante non ha nulla da pretendere da Durga.

REGISTRAZIONI
La registrazione audio/video delle lezioni sono ammesse.

 

DA DOVE INIZIARE?
L’avvio “ufficiale” della Scuola Biennale è il 1° Seminario di Irene Zanier di Tecniche di Astrologia Immaginale ad Ottobre, ma puoi accedere alla Scuola durante tutto l’anno, completando il precorso secondo il tuo calendario.

NON SONO SICURO DI ESSERE INTERESSATO ALL’INTERA FORMAZIONE POSSO ISCRIVERMI AD UN MODULO E DECIDERE SUCCESSIVAMENTE SE PASSARE ALLA SCUOLA?
E’ possibile decidere di passare alla Scuola dopo aver frequentato un Modulo acquistato singolarmente, ad esempio un seminario di Claudio Marucchi e poi decidere.
Se dopo aver frequentato un solo Modulo (START escluso, se hai fatto START hai diritto ad un altro Modulo di SAI per capire se ti piace la Scuola) non decidi di iscriverti alla Scuola, potrai comunque completare il percorso scolastico acquistando singolarmente i successivi Moduli.
Se ti iscrivi alla Scuola dopo un Modulo, questo ti sarà scalato dal prezzo totale.

SONO UN EX CORSISTA DURGA, HO GIA’ FREQUENTATO QUALCHE MODULO, POSSO ISCRIVERMI ALLA SCUOLA BIENNALE?
Se hai frequentato il corso di Tarocchi di Claudio Marucchi o quello di Numerologia di Roberta Masotino, ti verrà scalata l’intera cifra già pagata e potrai scegliere se avere un bonus di ore frequentate o se frequentare di nuovo e gratuitamente le lezioni)

NON MI È COMODO VENIRE A TORINO PER FREQUENTARE LE LEZIONI, POSSO SEGUIRLE ONLINE?
Puoi seguire l’importante formazione di Claudio Marucchi e di Irene Zanier anche online. Vedi QUI la nostra piattaforma online dove potrai acquistare i video delle lezioni da fruire in streaming. Sono corredate di dispense e test di verifica.

COME FUNZIONA LA FRUIZIONE ONLINE?
Puoi acquistare QUI, sulla nostra piattaforma online, i video delle lezioni da fruire in streaming quando e dove vuoi. Ti servirà una connessione internet efficace e un pc (o anche un tablet o un telefono, se ti va). Potrai seguirle da tutti i tuoi device, tutte le volte che vorrai. Non potrai scaricare i video. Le lezioni sono corredate di dispense e test di verifica: se lo desideri puoi chiedere la correzione dei test e il tutoraggio a pagamento. Se avrai ottenuto un buon punteggio dai test di verifica, puoi ottenere l’Attestato di partecipazione Online.

HO LE IDEE UN PO’ CONFUSE RIGUARDO ALLA PROFESSIONE, A CHI POSSO RIVOLGERMI PER ORIENTARMI E CAPIRE COSA VA MEGLIO PER ME?
A Durga offriamo un accompagnamento concreto a chi vuole avviare la professione dell’Operatore Olistico o in generale dell’Aiuto. Contattaci per un primo colloquio informale, ti sapremo consigliare la via più adatta per orientarti e per definire il tuo progetto formativo e/o professionale.

QUANDO AVRÒ CONCLUSO LA SCUOLA, COME POSSO TROVARE I CLIENTI E ORGANIZZARE LA MIA PROFESSIONE ?
Con START, la nostra Business School su misura per Operatori dell’Aiuto e Coach impari ad organizzare la tua nuova attività professionale in sicurezza e senza fare errori, a comunicare in modo autentico ed efficace e a trovare i clienti giusti per te.

SCUOLA ONLINE

La classe non fa per te? Segui le lezioni in streaming. Inizia dalle Lezioni n° 1, le trovi qui sotto