Corso monotematico

I TAROCCHI E I LORO ARCHETIPI

Claudio Marucchi

Modulo di Formazione parte della Scuola di Astrologia Immaginale aperto anche a chi non frequenta la scuola

All’interno di SAI, questo è il Modulo condotto da Claudio Marucchi, dedicato allo studio dei Tarocchi in chiave simbolica ed esoterica e ad esercitazioni immaginali.
Fruibile anche separatamente, senza necessariamente essere iscritti alla Scuola di Astrologia Immaginale, è un corso coerente e completo, strutturato in 4 giornate, 1 al mese, che può appassionare e coinvolgere chi è interessato a conoscere la simbologia dei Tarocchi e ad impararne un impiego ampio e trasversale.

OBIETTIVO DEL CORSO
Lo scopo del corso è di fare propri i significati che sono alla base dell’antichissima via di divinazione tramite le Lamine dei Tarocchi, tra le più diffuse, affascinanti e significative, con lezioni teoriche e allenandosi alla comprensione dell’Archetipo attraverso esercitazioni pratiche.

EFFETTI COLLATERALI
Il corso dedicato agli archetipi nei Tarocchi è una graduale immersione in una serie di atmosfere, stratificate e colorate, per respirare e dare densità e corpo ai molteplici simboli di cui sono costituiti i Tarocchi.
I significati saranno dedotti a partire dalle sfumature simboliche, che gli allievi saranno invitati ad individuare autonomamente, prima di descrivere contorni più netti.

PER CHI?
Per chiunque abbia interesse ad affinare il pensiero intuitivo, analogico e l’approccio immaginale al linguaggio simbolico attraverso lo studio dei Tarocchi.

CONTENUTI DEL CORSO
Il corso ha per protagonisti gli Arcani maggiori e la struttura degli Arcani minori nelle loro corrispondenze simboliche fondamentali, secondo la via cabalistica, astrologica ed esoterica che Claudio Marucchi ha delineato per la comprensione degli archetipi.
Si tratta di un corso particolarmente attivo, in cui verrà stimolato un dialogo costante con gli allievi, allo scopo di coinvolgerli in prima persona nell’individuazione delle trame archetipali fondamentali. Escludendo esercitazioni su divinazione e giochi di lettura, dedicato totalmente agli aspetti simbolici e alla capacità evocativa delle Lamine, il corso è da considerarsi un vero e proprio allenamento progressivo al pensiero analogico e all’immaginale.

STRUTTURA DEL CORSO
32 ore totale
4 Giornate, 1 al mese

PROGRAMMA

Ogni giornata prevede uno spazio di esercitazione immaginale in cui sono gli allievi ad indagare, intuire, dedurre e delineare ciò che ogni lama dei Tarocchi suggerisce loro allo scopo di creare collegamenti, colmare lacune, definire contorni e rifinire definizioni.

1° Giornata

  • Introduzione al regno simbolico dei Tarocchi.
  • Gli Arcani Maggiori, un lavoro di concerto sui primi 7 Arcani, dal Mondo al Diavolo.

2° Giornata

  • Gli Arcani Maggiori dal Diavolo al Carro.

3° Giornata

  • Gli Arcani Maggiori dagli Amanti al Matto.

4° Giornata

  • La struttura degli Arcani Minori a livello archetipale, secondo la via cabalistica, astrologica ed esoterica dell’Albero della Vita.
    – Bastoni
    – Coppe
    – Spade
    – Denari

Claudio Marucchi

Direttore Didattico della Scuola di Astrologia Immaginale Docente di Archetipi e Sviluppo della Coscienza Docente di Tarocchi

Ricercatore Spirituale, Scrittore, Operatore del Sottile. Conduce seminari incentrati sul comparativismo tra dottrine filosofico-religiose orientali ed occidentali, Esperto di simbologia, esoterismo, pratiche tantriche, ritualità e cerimonialità sacra, conduce seminari esperienziali di pratiche meditative e psico – energetiche. Laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’estremo Oriente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, Master all’Università di Milano-Bicocca in Culture Simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura. Varie le pubblicazioni:
2009 –Il Tantra dello Śrī Yantra-Il corpo umano reso divino, Psiche2
2010 – Yoga Marg – La Via dello Yoga con Marco Russo, ed. Ass.ne Piemonte Cultura
2010 – I Tarocchi e l’Albero della Vita, ed. Psiche2
2012 – Crux Christi Serpentis, ed. Atanor/Italia Esoterica.
2013 – Erotismo e Spiritualità – Introduzione alla Liberazione attraverso il piacere, Ed. L’Età dell’Acquario
2016 – Elogio alla notte – inno ad occhi chiusi, Ed. Tlon
Offre sedute individuali delle varie discipline tra cui la Divinazione tramite i Tarocchi e accompagna in percorsi individuali di crescita e ricerca. A Topos/Torino conduce da anni un seguitissimo corso di Tarocchi e Divinazione, è Docente e Direttore Didattico della Formazione in Astrologia Immaginale di Durga.

Quota di partecipazione

Euro 520,00 (Euro 426,00 + IVA)
Da pagarsi in 4 rate da 130,00 Euro

Prezzo scontato per rata unica
Euro 468,00 (Euro 383,00 + IVA)
Da pagarsi entro la data di chiusura delle iscrizioni

ATTESTATI E RICONOSCIMENTI
Il corso rilascia Attestato di partecipazione editato da Durga

Durga ha scelto SIAF, il circuito per il riconoscimento di
Counselors e Operatori Olistici più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
L’ammissione avviene tramite il versamento della quota di iscrizione.

PREREQUISITI
Non vi sono prerequisiti.

REGISTRAZIONI
La registrazione audio/video delle lezioni sono ammesse.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare la quota d’iscrizione e la 1° rata (o rata unica scontata)
Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente presso Fineco Bank

IBAN  IT84S0301503200000003602343

intestato a Durga Formazione di Valeria Bellesia
o di persona a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino su appuntamento al 335/7513020, in contanti o assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti.
Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

LEZIONI PERSE
Al fine dell’ottenimento dei riconoscimenti previsti, le assenze superiori al 5% saranno recuperate a pagamento concordando tempo e luogo con i Docenti. In alternativa a questa prassi, è possibile attendere l’edizione successiva del corso in modo da poter frequentare gratuitamente la lezione persa.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Non è richiesto materiale particolare se non quello consueto per prendere appunti.
Le registrazioni audio sono ammesse.
Non è richiesto un abbigliamento particolare.
Le pause pranzo del corso nel weekend durano circa un’ora e sono autogestite: è anche possibile portare del cibo da casa e consumarlo in aula.
Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In alternativa, in caso di impossibilità di partecipazione, può essere comunicato il nominativo di una persona interessata a frequentare al proprio posto, purché la comunicazione avvenga prima dell’inizio del corso.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
I contenuti e il calendario possono subire variazioni per cause impreviste. In questo caso sarà nostra premura avvisare tempestivamente i partecipanti.
Con l’iscrizione si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.

Novembre 2018/Febbraio 2019
SABATO 19 NOVEMBRE 2018
SABATO 15 DICEMBRE 2018
SABATO 12 GENNAIO 2019
SABATO 9 FEBBRAIO 2019