Corso di Kinesiologia

FDBK/Fiori di Bach in Kinesiologia

Tecniche Kinesiologiche integrate ai Fiori di Bach

Chiara Mattea

Formazione nel weekend
2 Weekend – 9,00/18,00
450 Euro + IVA
149 Euro all’iscrizione + 2 rate mensili di 200 Euro

IL CORSO, COS’HA DI SPECIALE

La particolarità di questo corso sui Fiori di Bach risiede nell’integrazione con

  • il protocollo kinesiologico,
  • le mappe cutanee di Kramer
  • la visione esoterica di Baker (che unisce i Fiori all’Astrologia) e con
  • i 14 meridiani secondo la MTC.

LA DOCENTE

Oltre ai contenuti, è la visione approfondita ed esperita in anni di pratica professionale di Chiara Mattea che dà valore al corso. Kinesiologa Professionale riconosciuta dall’International Kinesiology College, Chiara Mattea ha un’esperienza molto personale riguardo allo studio e l’utilizzo della floriterapia, sia in Italia che in India.
È inoltre autrice del libro Il segreto di Edward composto da 38 racconti, ognuno dei quali stimola il lettore a porsi, per la prima volta, dalla parte di ogni fiore di Bach e da ciò che esso rappresenta.

LA KINESIOLOGIA

Se non hai mai sentito parlare della kinesiologia forse può apparirti strano sapere che il corpo ha sempre le risposte giuste per noi: se facessimo parlare il corpo, lui saprebbe sempre orientarci nelle situazioni e nelle scelte.

Tra tutti i rimedi floreali, i Fiori di Bach sono i più diffusi e studiati, individuati e messi a punto dal medico e omeopata britannico Edward Bach nei primi decenni del secolo scorso e rappresentano una risorsa straordinaria di riequilibrio energetico.

COSA SI IMPARA?

I protocolli kinesiologici vengono impiegati per individuare i fiori necessari per la persona e soprattutto per rafforzare ed ancorare l’efficacia dei rimedi floreali.

Il rinforzo della kinesiologia

La sessione kinesiologica con Fiori di Bach, parte dalla definizione di un obiettivo primario, individuato dal cliente e a questo farà riferimento il percorso di indagine che segue.
Si studia come la kinesiologia permette di individuare il fiore necessario a spingere il sistema corpo-mente ad andare verso la direzione scelta, esclusivamente con il Test Muscolare di precisione, superando la logica ed il pensiero che invece sono normalmente coinvolti con il metodo tradizionale di scelta del fiore.

CHIEDI AL CORPO

Con il test kinesiologico il disequilibrio prende voce e si esprime spiegando come, dove, quando.
In questo senso la Kinesiologia si pone come tecnica straordinaria e unica di individuazione del disequilibrio e di verifica dell’equilibrio raggiunto.

MTC, Mappe Cutanee e Astrologia Esoterica

In questo corso lo studio dei Fiori di Bach è associato a quello dei 14 meridiani della Medicina Tradizionale Cinese offrendone un’applicazione integrata e arricchente soprattutto per chi ne farà uso professionale.
Oltre alla MTC, anche se non approfonditamente data la durata del corso, vengono affrontati gli importanti studi del Dottor Dietmar Kramer che con le sue mappe cutanee crea la connessione tra le varie parti del corpo e i Fiori di Bach, offrendo un ulteriore metodo di applicazione e di valorizzazione della floriterapia.
Inoltre viene affrontata la visione di Medicina Esoterica offerta dagli studi del Dottor Douglas Baker che abbina i fiori all’Astrologia, offrendo un ulteriore punto di vista e di possibile integrazione con le competenze del professionista.

Fiori di Bach per sé e per Professione 

Questo corso permette l’impiego dei Fiori di Bach

  • sia dagli operatori professionisti, che le potranno inserire nei loro trattamenti e protocolli,
  • sia per chi professionista non è e magari desidera prendersi cura dei propri cari e di se stesso pur senza competenze professionale.
Due intensi weekend dedicati alla studio della floriterapia e del suo impiego, adatti anche a chi conosce già i Fiori e vuole saperne ancora di più.

CONTENUTI DEL CORSO

Ecco cosa imparerai nei 2 weekend:

  • Accenni sulla storia della Kinesiologia.
  • Biografia Edward Bach.
  • Storia dei Fiori di Bach.
  • I 14 meridiani in Medicina Tradizionale Cinese.
    • cosa sono,
    • dove si trovano,
    • peculiarità specifiche per ogni meridiano,
    • percorso negli esseri umani
  • Studio dei 38 fiori di Bach con caratteristiche botaniche di ogni pianta e peculiarità specifica di ogni fiore sullo stato d’animo.
  • Test muscolare di precisione.
  • Elaborazione di un traguardo per evidenziare il fiore primario.
  • Alleviamento dello stress emotivo.
  • Elaborazione ed evidenziazione dell’emozione primaria collegata al fiore.
  • Accenno sull’utilizzo dei Fiori di Bach sugli animali e sulle piante.
  • Utilizzo del Test del sostituto*
  • Visione di Kramer.
  • Visione di Douglas Baker.

*La Tecnica del sostituto è fondamentale in kinesiologia con gli animali e le piante.
In assenza di partecipazione attiva e consapevole al Test Muscolare (come accade con bambini piccoli, persone con mobilità limitata o appunto con gli animali), questa tecnica si dimostra indispensabile. In pratica, viene impiegata una persona che tocca l’animale (ad esempio appoggiandogli una mano sulla spalla) prestandosi in questo modo a fungere da sostituto per il Test.

I 38+1 FIORI DI BACH

Agrimony
Aspen
Beech
Centaury
Cerato
Cherry Plum
Chestnut Bud
Chicory
Clematis
Crab Apple
Elm
Gentian
Gorse
Heather
Holly
Honeysuckle
Hornbeam
Impatiens
Larch
Mimulus
Mustard
Oak
Olive
Pine
Red Chestnut
Rescue Remedy
Rock Rose
Rock Water
Scleranthus
Star of Bethlehem
Sweet Chestnut
Vervain
Vine
Walnut
Water Violet
White Chestnut
Wild Oat
Wild Rose
Willow

PER CHI?

Il corso è concepito per operatori professionali, compresi naturopati e operatori olistici, kinesiologi e per tutte le figure professionali che si occupano di benessere. È adatto anche agli appassionati e studiosi amatoriali in quanto si parte dalla base.

L’integrazione della kinesiologia.

Quello che impari con FDBK/FIORI DI BACH KINESIOLOGICI potrai integrarlo con ciò che già sai: la kinesiologia è perfetta per questo e la docente ti aiuterà a creare il tuo protocollo di intervento da impiegare in sinergia con le altre tue tecniche.

*PREZZO Euro 450 + IVA (Euro 549 totali)
PAGAMENTO 
Euro 149 all’iscrizione, tramite bonifico bancario
+ 2 rate mensili di Euro 200

FAQ/Cosa succede se pago l’anticipo all’iscrizione e poi all’ultimo decido di non partecipare?
L’acconto versato non verrà restituito e avrai la possibilità di cedere la tua iscrizione ad un amico/a.
Posso far valere l’acconto versato per un altro corso?
L’acconto non è restituibile e non potrà essere utilizzato per partecipare ad un altro corso.

Chiara Mattea

Docente - Direttrice Didattica della Scuola per Operatore Olistico Kinesiologico

Scuola per Operatore Olistico Kinesiologico

E’ Kinesiologa Professionale riconosciuta dall’International Kinesiology College, docente di Touch for Health e Touch for Learning.
Opera dal 1993 nell’ambito del benessere con Massaggi, Linfodrenaggio Vodder, Riflessologia Plantare e dal 2007 con la Kinesiologia.
Formata presso l’Istituto IKSEN di Maurizio Piva, Chiara collabora con vari enti per l’utilizzo della Kinesiologia ad ampio spettro.
In particolare collabora con l’associazione Audido (Autogestione Diversamente Abili) di Alpignano TO eseguendo trattamenti personalizzati mirati a migliorare la qualità della vita degli utenti.
Ha un’esperienza molto personale riguardo allo studio e l’utilizzo della floriterapia, sia in Italia che in India.
E’ inoltre autrice del libro Il segreto di Edward composto da 38 racconti, ognuno dei quali stimola il lettore a porsi, per la prima volta, dalla parte di ogni fiore di Bach e da ciò che esso rappresenta.