Corso monotematico
VISTA & POSTURA

Modulo di Formazione parte della Scuola perOperatore in Rieducazione Visiva – Visual Trainer Metodo Bates.
Corso monotematico aperto anche a chi non frequenta la Scuola.

Vale 48 ECP

OBIETTIVI
Il Modulo di Formazione VISTA & POSTURA, condotta dal Dott. Mario Cigada, Medico Oculista e da Amalia Gorni, Visual Trainer e Direttrice Didattica di Durga, indaga le relazioni esistenti fra il Sistema Visivo e il Sistema Posturale, fornendo la necessaria base di fisiologia e anatomia dell’apparato visivo, il metodo di indagine e riconoscimento delle disfunzioni posturali legate alla disfunzione visiva e le diverse tecniche di rieducazione visiva adatte alla correzione dei diversi problemi posturali.

PER CHI?
Il Modulo di Formazione VISTA & POSTURA è rivolto a chi già opera nell’ambito del benessere e dell’aiuto (naturopati, kinesiologi, shiatsuki, omeopati, cromopuntori, riflessologi, agopuntori, nutrizionisti, counselours, ecc…) ed in generale agli operatori di discipline corporee ed energetiche che intendono integrare la rieducazione visiva tra le tecniche impiegate, ma anche per ortottisti e oculisti che intendano conoscere e/o adottare il metodo.
È anche indicato a chi desidera utilizzare questo metodo per il proprio sviluppo personale e per indagare a fondo il proprio difetto visivo.

LA VISIONE E LA PROPOSTA DIDATTICA
Il Modulo è il frutto della ricerca personale del Dott. Cigada, sviluppatasi negli anni integrando le sue competenze mediche con lo studio di altre discipline scientifiche, umanistiche e corporee in coerenza con la sua visione olistica dell’apparato corpo-mente.
Mario Cigada conduce regolarmente sui suoi pazienti l’indagine di una possibile disfunzione visiva all’origine di disarmonie posturali e la insegna in Facoltà di Medicina a Milano e nel Centro di Rieducazione Posturale Laura Bertelé a Merate.

CONTENUTI
Il Modulo è dedicato alla relazione tra il sistema visivo e il sistema posturale, allo scopo di aumentare le competenze e le possibilità di impiego delle tecniche di rieducazione apprese. Questo Modulo, costituito da Anatomia, Fisiologia e Vista e Postura, è fruibile anche separatamente dal resto del percorso e può interessare direttamente anche chi si occupa in modi diversi del corpo: Posturologi, Fisioterapisti, Osteopati, Kinesiologi ecc…

TECNICHE DI RIEDUCAZIONE
Il terzo giorno del Modulo è dedicato alle specifiche tecniche di correzione visiva legate alle disarmonie posturali, insegnate da Amalia Gorni.

1° Giornata
L’ORGANO VISIVO/L’OCCHIO
Dott. Mario Cigada

  • Anatomia e fisiologia
  • Il movimento degli occhi e la riduzione della percezione visiva
  • Le lenti ottiche

Weekend
VISTA & POSTURA
Sabato/Dott. Mario Cigada

  • Relazione fra sistema visivo e posturale
  • Fisiologia e Anatomia del Sistema Posturale
  • Strumenti di indagine della Postura
  • Evidenza teoriche e sperimentali delle relazioni tra Sistema Visivo e Sistema Posturale
  • Principi di trattamento.

Domenica/Amalia Gorni

  • ESPERIENZIALE/Esercizi di convergenza e divergenza con l’utilizzo di supporti visivi
  • ESPERIENZIALE/Esercizi per “sentire” la postura al fine di rendere visibile visione e comportamento per poter facilmente assorbire senza danni strutturali lo stress visivo cognitivo prossimale
  • ESPERIENZIALE/Esercizi di igiene visiva per prevenire l’insorgenza di difetti visivi
  • ESPERIENZIALE/Esercizi con il divisore del campo visivo
  • ESPERIENZIALE/Esercizi con la corda e le perle colorate secondo il metodo Rosembauer

Mario Cigada

Docente Rieducazione Visiva

Docente Medico/Visione & Postura

MARIO CIGADA
Mario Cigada è Medico oculista e Psicoterapeuta, vive e lavora a Milano.
Docente presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica dell’AMISI e presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, al corso di laurea in Ortottica-Assistente in Oftalmologia.
Professionista eclettico, il Dott. Cigada nel corso della sua carriera ha contattato, studiato ed abbracciato discipline e tecniche diverse che gli hanno permesso di ottenere una visione olistica del sistema visivo in relazione al sistema persona. L’osteopatia, le Arti Marziali giapponesi, lo Shiatsu, la Kinesiologia, l’Agopuntura, il metodo Mézières-Bertelè di Laura Bertelè e persino la programmazione software hanno interagito con la Medicina, l’Oftalmologia, l’Ortottica, la Psicoterapia Ipnotica, la Psicologia e la Fisiatria attraverso l’importante scambio con professionisti e amici spingendolo ad approfondire i legami che intercorrono tra il sistema visivo ed altri importanti sistemi come, per esempio la mente e la postura.
Questi scambi hanno spinto Mario ad occuparsi di come gli occhi siano influenzati e a loro volta influenzino la situazione emotiva, l’occlusione dentale, l’equilibrio, la postura…
Mario Cigada insegna che, quando si rileva che la visione sta ostacolando il buon funzionamento del sistema posturale, diventa ovvio proporre al paziente di lavorare sul suo sistema visivo.
A Durga conduce i Moduli di Anatomia, Fisiologia e Patologia dell’occhio, nonché di Postura e Vista all’interno della Scuola in Rieducazione Visiva di Amalia Gorni.

Amalia Gorni

Docente Rieducazione Visiva

Docente Rieducazione Visiva

AMALIA GORNI
Amalia Gorni è Naturopata-Heilpraktiker dal 1993, anno in cui si è diplomata presso la Libera Università di Naturopatia Applicata, diretta dal Dottor Rudi Lanza.
Dal 2002 al 2009 come associata dell’AIEV (Associazione Nazionale Educatori Visivi) ha partecipato assiduamente ai Convegni Annuali traendo beneficio dal confronto con altri Visual Trainer Italiani e Stranieri con i quali ha frequentato numerosi Seminari di approfondimento esperienziali e Corsi.
Dal 2003 al 2011 ha frequentato diversi seminari di formazione in Discipline Olistiche (Terapia Verbale e Fiori di Bach) guidati dalla Dott. Gabriella Mereu, anche affiancandola nella sua attività durante alcuni brevi periodi.
Esperta in Riflessologia plantare e Tecnica Metamorfica, ha insegnato queste discipline presso l’Associazione Metamorfica Italiana con sede a Monza.
Insegna da molti anni e in tutta Italia il Metodo Bates, integrato dalla sua personale ed articolata esperienza, sia in sedute individuali, sia in seminari di gruppo.
Autrice di numerosi articoli su diverse testate specializzate in Naturopatia e benessere, ha pubblicato nel 2011, presso edizioni L’Età dell’Acquario il testo Vedere bene senza occhiali, con la prefazione di Gabriella Mereu.
E’ Direttrice Didattica di Durga, per la quale conduce il Corso di Formazione in Rieducazione Visiva insieme Mario Cigada e la Deontologia nell’ambito dell’esame di Accreditamento finale SIAF.
E’ Operatrice Trainer SIAF n° PI420T-CO.

PREZZO DEL CORSO

 

 

Quota di partecipazione al corso monotematico
Euro 450,00/ in 2 rate
Euro 400,00/ in rata unica

ATTESTATI E RICONOSCIMENTI

Al termine della Formazione verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Corso di Formazione Professionale VISTA & POSTURA, rilasciato da Durga.
Il corso rilascia 48 ECP.
Durga è Centro di Formazione SIAF n° SC-69/11

Durga ha scelto di accreditarsi A.Co.I. Associazione Coaching Italia,
il circuito per l’accreditamento di Coach Professionisti più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
L’ammissione avviene previo colloquio e risposta a breve questionario.
E’ necessaria l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, gratuita ma obbligatoria da fare online QUI

PREREQUISITI
Maggior età e Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESENTE IVA / FATTURA CON IVA
La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di Ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di Fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

LEZIONI PERSE
La Formazione prevede un massimo di assenza pari a circa il 5% (24 ore totali), assenze superiori devono essere recuperate a pagamento secondo modalità da concordare col singolo docente. Solo nel caso del Modulo di Psicogenealogia di Maura Saita Ravizza vanno recuperate tutte le assenze, per cui rimandiamo alla pagina del Modulo.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare l’intera quota dovuta.

Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo:

  • bonifico bancario sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343 (ATTENZIONE: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),

  • di persona a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00, oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020, tramite pagamento:

✓ in contanti,
✓ POS (solo Bancomat, no carte di credito),
✓ assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

ABBIGLIAMENTO
Non è richiesto un abbigliamento particolare.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attività di formazione di Durga è erogata dall’Associazione Culturale Oasi che organizza attività didattiche rivolte agli associati: frequentare la Formazione Professionale di DURGA prevede necessariamente l’adesione all’Associazione Culturale Oasi. L’iscrizione e il tesseramento sono gratuiti.
La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 20.
N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
Con l’iscrizione al corso e l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.