Strumenti per Coach

IL MANDALA

Uno strumento utile nei percorsi di coaching individuali e di team.

Carla Malinverni

Formazione nel weekend
1 Giornata – 9,30/18,30
140 Euro IVA compresa
40 Euro all’iscrizione + saldo entro la mattina

IL CORSO

Si tratta di una formazione dedicata ai già Coach (o ai Counselors) dedicato all’impiego del Mandala: uno strumento espressivo che permette al Coachee, sospendendo per il tempo che serve la consueta espressione verbale, di esprimere se stesso, le sue aspirazioni, le sue emozioni e le sue opinioni attraverso le immagini e per il mezzo di un’azione manuale.

COSA SI TRATTA NEL CORSO?

Con questa formazione impari l’impiego dello strumento del Mandala in coaching individuale e di gruppo.
Il Mandala viene proposto solitamente al coachee (o al gruppo/team) in procinto di elaborare la visione futura di sé a medio/lungo termine.
Ad esempio in quei casi in cui il coachee (o il gruppo/team) esprime in sessione la volontà di mettere in atto cambiamenti (cambio di lavoro, nuovi progetti familiari o lavorativi, obiettivi sfidanti, nuovi assetti, complessità insorte e inattese…).
In generale lo strumento del Mandala si rivela adatto per quei Coachee (gruppi o team) che mostrino difficoltà a definire a parole la visione di sé.

COM’É FATTO IL MANDALA?

Nella pratica si tratta di far comporre concretamente al  Coachee la propria visione di sé ad una data futura stabilita su un cartellone ampio, impiegando un collage di immagini, disegni, colori e ritagli.
Saranno necessari dunque giornali e materiale con immagini fotografiche, pennarelli, matite o altro materiale per disegnare, forbici, colla… invitando il Coachee a produrre liberamente un assieme visivo e materico, seguendo spontaneamente il proprio istinto compositivo e creativo.
Una volta di fronte al Mandala composto dal Coachee, il Coach lo supporta attraverso domande e riflessioni sulle immagini utilizzate e sul lavoro prodotto.
Il Coachee viene accompagnato a focalizzare gli obiettivi e a lavorare sulle opinioni limitanti che è disposto a variare, allo scopo di arrivare alla meta nei tempi stabiliti e definire il primo passo del piano d’azione.
La composizione e l’analisi del Mandala possono essere utilizzate in modo proficuo anche nelle attività con i Team e i Gruppi di lavoro, per indagare in modo significativo e piacevole la ‘visione condivisa’.

IL MATERIALE?

Per impiegare lo strumento del Mandala nella tua sessione dovrai dotarti di grandi supporti rigidi o semirigidi, dei cartoncini ad esempio. Ti serviranno poi vecchi giornali e/o altro materiale stampato con immagini fotografiche, pennarelli, matite, gessetti… o altro materiale per disegnare, forbici e infine la colla.

A LEZIONE SI ARRIVA CON IL MANDALA GIÀ FATTO!

Attenzione! Al momento dell’iscrizione ti forniremo le istruzioni per creare il tuo Mandala prima di venire a lezione. In classe i partecipanti lavoreranno dunque sul proprio Mandala già realizzato in precedenza.

Impiega lo strumento del Mandala nelle tue sessioni di coaching individuali o di gruppo

PER CHI?

Verranno dati per scontati i concetti di coaching, per questo motivo questa giornata di approfondimento è rivolta soprattutto ai già Coach (provenienti dal corso DURGA, da altri corsi di formazione in coaching e anche coach autodidatti, previo colloquio conoscitivo) inoltre è adatta ai Counselor e a chi voglia acquisire ulteriori strumenti da impiegare nelle sessioni individuali, in quanto verranno introdotti i concetti base.

COSA SI FA NELLA GIORNATA DI FORMAZIONE?

Il corso prevede una parte iniziale teorica in cui vengono illustrate le regole secondo cui lavorare con i coachee tramite l’analisi del mandala.
La parte preponderante e significativa della giornata è quella esperienziale in aula durante la quale ogni allievo farà da coach ad un altro allievo, mettendo in pratica le tecniche apprese.
La pratica sarà supervisionata al fine di permettere agli allievi sia di impadronirsi dell’analisi del mandala come coach, sia di fruire dei risultati dell’attività nel ruolo di coachee.
Per rendere possibile la pratica in aula è necessario che ogni allievo si presenti alla giornata avendo preparato anticipatamente e portato con sé il proprio mandala, composto secondo le indicazioni che verranno fornite per tempo agli iscritti.

*PREZZO Euro 140 (Euro 115 + IVA)
PAGAMENTO 
Euro 40,00 all’iscrizione, tramite bonifico bancario
Euro 100,00 da pagarsi la mattina a lezione
FAQ/
Cosa succede se pago l’anticipo all’iscrizione e poi all’ultimo decido di non partecipare?
L’acconto versato non verrà restituito e avrai la possibilità di cedere la tua iscrizione ad un amico/a.
Posso far valere l’acconto versato per un altro corso?
L’acconto non è restituibile e non potrà essere utilizzato per partecipare ad un altro corso.

Carla Malinverni

Docente

Scuola per Coach Professionista

Carla Malinverni è Executive e Life Coach.
Ha conseguito il titolo di Executive Coach presso la scuola EEC, omologato da ICF come ‘Accredited Coaching Training Program’.
Ha al suo attivo un cospicuo monte ore di coaching erogate, sia per problematiche di natura lavorativa, sia personale. Lavora inoltre come Team Coach per piccoli gruppi di lavoro. Ha condotto formazione in Comunicazione Efficace presso il Politecnico di Milano, è impegnata come docente in progetti in ambito sociale e tiene incontri di gruppo per favorire l’avvicinamento al coaching.
E’ Coach Professionista AICP n.1779 e Formatore Professionista riconosciuto AIF.
www.carlamalinverni-coach.com