Lettura ad Alta Voce
AD ALTA VOCE

Strumenti per comunicare in modo espressivo
attraverso le parole lette, coinvolgendo chi ascolta.

OBIETTIVI
Nella lettura ad alta voce le parole si materializzano, diventano corpo attraverso un processo creativo consapevole.
Quali siano i motivi che spingono a leggere ad alta voce, professionali o personali, esiste una tecnica che sostiene chiunque decida di leggere per gli altri, che può essere insegnata e appresa.

Un testo di qualunque genere, se letto ad alta voce prende vita.
Diventa un atto comunicativo, uno scambio di informazioni, di emozioni, di contenuti e di una specifica energia.
In questo processo di scambio sono presenti tre attori: chi ascolta, chi ha scritto il testo e chi legge, tutti e tre ugualmente importanti.
A volte, timidezza e incertezza dei propri strumenti tecnici ed espressivi fanno sentire il lettore non abbastanza sicuro, col risultato che ci si trattiene dal prendere lo spazio necessario a valorizzare al massimo il testo e la situazione in cui ci si trova a leggere.

Il corso di lettura ad alta voce va in questa direzione: offre gli strumenti per comunicare con le parole lette, insegna a creare immagini nella mente di chi ascolta, allo scopo di conquistarsi la magia di una platea attenta, fosse questa di studenti, bambini, elettori, colleghi, clienti…
Vengono impiegate tecniche di vario tipo, alcune di queste teatrali, per apprendere come porsi nelle varie situazioni: la consapevolezza di sé e della proprie risorse aumenta l’autostima, liberando la voce e facilitando la scorrevolezza del leggere.
La presenza fisica e il padroneggiamento di una buona pronuncia possono influenzare favorevolmente l’uditorio, piccolo o grande che sia.

PER CHI?
Il corso di lettura ad alta voce è rivolto a chi desidera acquisire la corretta tecnica per trasmettere ad un uditorio in modo gradevole ed efficace un qualunque testo letto ad alta voce: una fiaba, una relazione tecnica, un audiolibro per non vedenti, un discorso politico, etc…

Il corso di lettura ad alta voce ha un approccio graduale e pratico e assegna grande importanza al gruppo: il lavoro viene calibrato seguendo le esigenze dei partecipanti, in un clima di gioco, di collaborazione e partecipazione in modo da rendere il più possibile divertente e piacevole l’apprendimento.

Nel corso di Lettura ad Alta Voce on verranno affrontati in modo specifico i temi della fonetica e della dizione, anche se si potrà farne cenno in modo trasversale.
I temi affrontati:

  • cenni di uso, esplorazione e potenziamento della voce e delle sue sfumature
  • la postura, la presenza e lo sguardo
  • l’uso delle pause
  • analisi del testo e di come renderne comprensibile il senso
  • esercizi creativi per creare atmosfere, comunicare sensazioni ed emozioni, inventare tante voci per diversi personaggi
  • individuazione del proprio stile di lettura personale e unico.

Silvia Iannazzo

Docente

In Pubblico, Lettura ad Alta Voce

Silvia Iannazzo
È attrice, storyteller e drammaterapeuta, diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino.
Ha recitato in vari spettacoli di Luca Ronconi e si è formata con i più importanti maestri del teatro europeo; ha allestito spettacoli in proprio e recitato in molti teatri italiani.
Come storyteller si è formata “a bottega” con Fay Prendergast e anche alla Maison du Conte di Parigi.
Racconta storie e fiabe in teatro, nei parchi, nei boschi, negli ospedali, nelle chiese, nei supermercati, nelle scuole, nei ristoranti… Da anni, svolge attività didattiche, sulla comunicazione, l’uso della voce, il public speaking e la lettura espressiva ed è esperta sostenitrice dell’uso della creatività con gli adulti a scopi didattici ed evolutivi.
È inoltre drammaterapeuta diplomata, vicepresidente della SPID (Associazione Italiana dei Professionisti in Drammaterapia) docente e formatrice. Tiene laboratori di drammaterapia in gruppo o percorsi individuali

PREZZO DEL CORSO

 

Euro 290,00 + IVA
(Euro 350,00 I.C.)

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario versare l’intera quota dovuta entro le date indicate, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente presso Fineco Bank

IBAN  IT84S0301503200000003602343

intestato a Durga Formazione di Valeria Bellesia
o di persona a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino su appuntamento al 335/7513020, in contanti o assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti.
Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

LEZIONI PERSE
La presenza a tutto il corso è condizione importante e necessaria per la corretta fruizione del contenuto.
In caso di assenza il partecipante ha diritto in via di cortesia a riaccedere gratuitamente alla/e lezione persa/e in occasione di un edizione successiva del corso.
Nel caso in cui non vengano più erogate edizioni successive del corso, o ne vengano cambiati parzialmente i contenuti, il partecipante non ha nulla da pretendere da Durga.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Non è richiesto materiale particolare se non quello consueto per prendere appunti.
Le registrazioni audio sono ammesse mentre non sono ammesse quelle video.
Non è richiesto un abbigliamento particolare.
Le pause pranzo del corso nel weekend durano circa un’ora e sono autogestite: è anche possibile portare del cibo da casa e consumarlo in aula.
Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In alternativa, in caso di impossibilità di partecipazione, può essere comunicato il nominativo di una persona interessata a frequentare al proprio posto, purché la comunicazione avvenga prima dell’inizio del corso.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
I contenuti e il calendario possono subire variazioni per cause impreviste. In questo caso sarà nostra premura avvisare tempestivamente i partecipanti.
Con l’iscrizione si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.