Hand and Cat's Cradle

Corso Monotematico
KINESIOLOGIA/Touch for Health

Modulo di Formazione aperto  a tutti, parte della Scuola Biennale per Operatore Olistico Kinesiologico.
Modulo parte della Formazione per Operatore per lo Sviluppo Personale/Istruttore TFH di IKC/International Kinesiology College.

Rilascia 50 ECP

OBIETTIVO DEL CORSO
Touch for Health: il nucleo della Formazione Professionale in Kinesiologia
La Formazione Professionale costituita dai 4 Moduli di Touch for Health è il pilastro del metodologia kinesiologica riequilibrativa basata sulla risposta muscolare e rappresenta la formazione di migliaia di kinesiologi nel mondo che utilizzano le tecniche in essa contenute per riequilibrare milioni di persone.
La metodica insegna le basi della kinesiologia ed è dedicata all’approfondimento dell’aspetto strutturale, esaminando anche il punto di vista energetico, emozionale ed alimentare.
In particolare si apprende:

  • come effettuare il test muscolare e le relative correzioni di 42 muscoli del corpo,
  • diversi tipi di riequilibrio tramite i 5 elementi della medicina tradizionale cinese,
  • la ruota dei meridiani con relativa tecnica di riequilibrio,
  • l’alleviamento dello stress emotivo,
  • il riequilibrio con un traguardo ed altre tecniche energetiche,
  • una procedura di riequilibrio.

PER CHI?
La formazione è adatta a tutti e non richiede prerequisiti. Chiara Mattea pone particolare attenzione a chi parte da zero, anche se precedenti nozioni di anatomia e Medicina Tradizionale Cinese agevolano il percorso. E’ indicata sia a persone che desiderano acquisire una professionalità, senza aver ancora intrapreso alcuna attività di benessere e cura delle persone, sia a professionisti già esperti in terapie similari (riflessologia, cranio sacrale, Shiatsu, ecc…) che intendono utilizzare il Touch For Health come integrazione delle proprie metodologie.

PROGRAMMA
Il corso prevede l’insegnamento della tecnica e dei protocolli del Touch for Health, il metodo per ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso il test muscolare e il successivo riequilibrio del sistema corpo-mente attraverso l’applicazione di oltre 100 tecniche.

Il Test Muscolare è una pressione relativamente dolce sugli arti che testa la loro velocità di risposta.
Un’alterazione di risposta riscontrata denota una disorganizzazione rispetto al tipo di efficienza (traguardo stabilito con l’operatore) che il cliente desidera ottenere.
I test muscolari possono essere eseguiti direttamente su muscoli specifici, in quanto ad ogni singolo muscolo è associata una serie di fattori/riflessi che quando organizzati/stimolati ripristinano la velocità di risposta del muscolo, oppure dopo aver eseguito delle tecniche scelte dall’operatore.
Per esempio, se lo scopo è quello di scoprire se una determinata situazione provoca stress emotivo, verrà eseguito il test muscolare mentre la situazione viene pensata. Oppure se occorre sapere se una parte del corpo ha un deficit energetico, si toccherà la parte durante il test muscolare, o immediatamente prima e la risposta del muscolo sarà in relazione a quella specifica parte del corpo.
Generalmente, se vi è squilibrio la risposta di alcuni muscoli (che variano in relazione alle cause dello squilibrio stesso) è più lenta.

L’operatore procede poi con tecniche di riequilibrio individuate sempre sotto la guida del test muscolare. Le correzioni più indicate saranno quelle che, testandole, riorganizzano maggiormente la risposta muscolare. L’operatore di Touch for Health ha a disposizione molte tecniche per modificare e mantenere l’equilibrio del sistema corpo-mente.

Alcune tra le tecniche più comuni sono:

  • stimolazioni o tocco dei punti riflessi;
  • esercizi specifici per l’aumento della coordinazione e della flessibilità;
  • utilizzo dei punti energetici sotto forma di colori, suoni o contatto manuale;
  • verifica di quali alimenti aumentino o diminuiscano l’energia del corpo;
  • consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive e sostegno con contatto su punti specifici, affermazioni, comunicazione appropriata, dispersione di programmi assunti in passato, visualizzazioni e tecniche di rilassamento;
  • stimolazioni manuali su parti specifiche di alcuni muscoli;
  • stimolazioni manuali su punti di digitopressione e meridiani della Medicina Cinese.

Dopo aver effettuato le correzioni, l’operatore di Touch for Health confermerà il cambiamento, ripetendo il test di muscoli specifici e annotando la variazione di risposta, che generalmente risulterà nuovamente organizzata.

RICHIEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI 4 TFH

Chiara Mattea

Chiara Mattea

Docente di Kinesiologia

CHIARA MATTEA

E’ Kinesiologa Professionale, docente di Touch for Health e Touch for Learning.
Opera dal 1993 nell’ambito del benessere con Massaggi, Linfodrenaggio Vodder,  Riflessologia Plantare e dal 2007 con la Kinesiologia.
Chiara Mattea è Kinesiologa abilitata AKSI, formata presso l’Istituto IKSEN di Maurizio Piva che ha introdotto in Italia la Kinesiologia, oltre 30 anni fa.
Collabora con vari enti per l’utilizzo della Kinesiologia su persone normodotate ma con difficoltà motorie e su persone diversamente abili.
In particolare collabora con l’associazione Audido (Autogestione Diversamente Abili) di Alpignano TO eseguendo trattamenti personalizzati mirati a migliorare la qualità della vita degli utenti.

PREZZO

 

Euro 1.150,00/tre rate

  • Acconto di 380,00 Euro all’iscrizione, in ogni caso entro la data di chiusura delle iscrizioni.
  • 2° rata di Euro 385,00
  • 3° rata di Euro 385,00

Euro 1.000,00/rata unica

  • Da pagarsi in un unica rata entro la data di chiusura delle iscrizioni

PREZZO DI UN SOLO TFH

 

Euro 350,00

+ manualistica

  • Manuale 1° modulo Eur. 31,00
  • Manuale 2° modulo Eur. 19,00
  • Manuale 3° modulo Eur. 19,00
  • Manuale 4° modulo Eur. 15,00

ATTESTATO
Al termine del corso viene rilasciato Attestato di Partecipazione rilasciato dall’IKC (International Kinesiology College) editato direttamente dall’IKSEN.

ECP
Il Modulo monotematico rilascia 50 ECP.
Sono rilasciati al superamento del test finale, con almeno l’80% delle risposte corrette.

RICHIESTA ECP
Gli ECP vanno richiesti all’iscrizione con il versamento di Euro 5,00.

VEDI TUTTI GLI ECP

ATTENZIONE!
Le indicazioni relative agli ECP possono variare: ti invitiamo a prendere contatto preventivamente con la Segreteria per la verifica dei programmi e dei dettagli.

Durga ha scelto SIAF, il circuito di riconoscimento di
Counselors e Operatori Olistici più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
E’ necessaria l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, gratuita ma obbligatoria da fare online QUI

IKC
Questo Modulo di Formazione Professionale in Kinesiologia è riconosciuto dall’I.K.C – International Kinesiology College ed è controllata dall’IKSEN – Istituto Italiano di Kinesiologia che produce il Materiale Didattico tradotto direttamente da quello edito dalla IKC e consegna gli Attestati di Riconoscimento.

MANUALISTICA
La Manualistica è editata direttamente dall’IKSEN e viene distribuita ai corsisti all’inizio del corso solo per iscrizioni precedenti la data indicata sulla singola scheda del corso (indicativamente 15 giorni prima). A chi si iscrive successivamente, manuale e attestato verranno consegnati nei giorni successivi al corso.

PREREQUISITI
Non vi sono prerequisiti.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare l’intera quota dovuta, secondo il pagamento prescelto.
Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo:

  • bonifico bancario
    sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI
    IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343
    (Attenzione: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),
  • di persona a TOPOS in Via Pinelli 23,Torino
    pagamento in contanti o assegni, no bancomat no carte di credito, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00 oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESENTE IVA / FATTURA CON IVA
La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di Ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di Fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

ABBIGLIAMENTO
E’ necessario un abbigliamento comodo (una tuta ad esempio) e un telo da appoggiare sul lettino. E’ necessario indossare scarpe pulite, non usate un esterno. E’ possibile cambiarsi a Topos.

LEZIONI PERSE
La Formazione prevede un massimo di assenza pari al 5% , assenze superiori devono essere recuperate a pagamento secondo modalità da concordare col singolo docente.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attività di formazione di Durga è erogata dall’Associazione Culturale Oasi che organizza attività didattiche rivolte agli associati: frequentare la Formazione Professionale di DURGA prevede necessariamente l’adesione all’Associazione Culturale Oasi. L’iscrizione e il tesseramento sono gratuiti.
La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 20.

N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
Con l’iscrizione al corso e la firma del modulino di adesione ad Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.