scuola-kinesiologia-autotrattamento-stress-e-dolore

Corso monotematico
Trattamento per Stress e Dolore

Tecniche kinesiologiche per il riequilibrio del sistema corpo-mente e la gestione dello Stress e del Dolore.

La risorsa sempre a portata di mano per sé e gli altri per trattamenti riequilibrativi per gestire lo Stress e il Dolore,
per trattamenti continuativi e d’emergenza.

Modulo di Formazione aperto a tutti e parte della Scuola Biennale per Operatore Olistico Kinesiologico, professione non organizzata ai sensi della Legge 4/2013.
Modulo parte della Formazione per Operatore per lo Sviluppo Personale/Istruttore TFH di IKC/International Kinesiology College.

Rilascia 40 ECP

TRATTAMENTO PER STRESS E DOLORE

Tecniche kinesiologiche per il riequilibrio del sistema corpo-mente e la gestione dello Stress e del Dolore.

La risorsa sempre a portata di mano per sé e gli altri per trattamenti riequilibrativi per gestire lo Stress e il Dolore,
per trattamenti continuativi e d’emergenza.

PER CHI

Il Modulo di Trattamento per Stress e Dolore (ASD) nasce per chi sta seguendo il percorso di Formazione in Kinesiologia ed è anche indicato ad operatori olistici, energetici e del benessere che desiderino integrare queste importanti tecniche di gestione di stress e dolore alle proprie metodologie.
ASD è anche consigliato a persone appassionate di benessere per sé ed i propri cari, anche se non professionisti.
E’ una formazione adatta a tutti, quindi e non richiede prerequisiti.
Chiara Mattea pone particolare attenzione a chi parte da zero, anche se l’aver partecipato a corsi di Touch for Health può agevolare il percorso.

PROGRAMMA
Il Modulo di Kinesiologia di Trattamento per Stress e Dolore (ASD) è parte della Formazione in Kinesiologia certificata dall’Istituto IKC Touch for Health, la metodologia Kinesiologica riequilibrativa basata sul Test Muscolare adottata da migliaia di kinesiologi nel mondo.
L’assieme delle tecniche che vengono apprese nel modulo di ASD è esposto principalmente nella forma di autotrattamento, proprio allo scopo di offrire validi strumenti per poter agire direttamente sul proprio sistema corpo-mente, senza l’intervento di persone esterne a noi. Tuttavia, per chi lo desidera, vengono illustrate delle varianti di tecniche adatte all’utilizzo sugli altri di tale metodologia.
ASD pone l’attenzione a vari settori del nostro sistema psicofisico.
In particolare vengono appresi gli esercizi studiati per migliorare la risposta personale nei seguenti campi:

ALLEVIAMENTO DI BASE DELLA TENSIONE E DELLO STRESS
Tecniche per alleviare lo stress emotivo attraverso:

  • Uso di affermazioni.
  • Utilizzo di punti per sopportare meglio i disagi emotivi che vincolano quotidianamente.
  • Dispersione dello stress emozionale attraverso i dodici sentieri di Ken Keys.
  • Analisi delle potenzialità personali per poter accettare ciò che non si può cambiare.

RIEQUILIBRIO DELL’ENERGIA CEREBRALE
Esercizi per correggere gli squilibri di tipo elettromagnetico, migliorare la capacità dei due emisferi cerebrali a lavorare insieme, contrastare la dislessia e supportare il cervello nel controllo muscolare e nelle attività di pensiero.

RIEQUILIBRIO DELL’ENERGIA MUSCOLARE
Tecniche per affrontare i due principali tipi di squilibri energetici muscolari:

  • Quello legato alla Reattività Muscolare che si manifesta con la perdita di energia di un muscolo.
  • Quello detto Congelamento: quando un muscolo ha energia in eccesso al punto da rimanere carico anche quando riceve un segnale inibitore.

RIEQUILIBRIO DELL’ENERGIA STRUTTURALE
Esercizi saranno per riequilibrare i disagi a carico della struttura, in particolare della colonna vertebrale e delle articolazioni.

RIEQUILIBRIO DELL’ENERGIA IN GENERALE
Gruppo di tecniche dedicato in modo specifico ai disagi fisici più comuni, quali mal di testa, dolore al collo e alle spalle, dolori a piedi e caviglie, ginocchia, mani, polsi e dita.
Una particolare attenzione sarà anche data all’alleviamento dei crampi notturni.

Chiara Mattea

Chiara Mattea

Docente - Direttrice Didattica della Scuola per Operatore Olistico Kinesiologico

Scuola per Operatore Olistico Kinesiologico

E’ Kinesiologa Professionale riconosciuta dall’International Kinesiology College, docente di Touch for Health e Touch for Learning.
Opera dal 1993 nell’ambito del benessere con Massaggi, Linfodrenaggio Vodder, Riflessologia Plantare e dal 2007 con la Kinesiologia.
Formata presso l’Istituto IKSEN di Maurizio Piva, Chiara collabora con vari enti per l’utilizzo della Kinesiologia ad ampio spettro.
In particolare collabora con l’associazione Audido (Autogestione Diversamente Abili) di Alpignano TO eseguendo trattamenti personalizzati mirati a migliorare la qualità della vita degli utenti.
Ha un’esperienza molto personale riguardo allo studio e l’utilizzo della floriterapia, sia in Italia che in India.
E’ inoltre autrice del libro Il segreto di Edward composto da 38 racconti, ognuno dei quali stimola il lettore a porsi, per la prima volta, dalla parte di ogni fiore di Bach e da ciò che esso rappresenta.

PREZZO

 

Quota di partecipazione
Euro 280,00/in rata unica scontata

ATTESTATO
Al termine del corso viene rilasciato Attestato di Partecipazione rilasciato dall’IKC (International Kinesiology College) editato direttamente dall’IKSEN

ECP
Il Modulo rilascia 40 ECP
Gli ECP sono rilasciati al superamento del test finale, con almeno l’80% delle risposte corrette.

RICHIESTA ECP
Gli ECP vanno richiesti all’iscrizione con il versamento di Euro 5,00.

VEDI TUTTI GLI ECP

ATTENZIONE!
Le indicazioni relative agli ECP possono variare: ti invitiamo a prendere contatto preventivamente con la Segreteria per la verifica dei programmi e dei dettagli.

Durga ha scelto SIAF, il circuito di riconoscimento di
Counselors e Operatori Olistici più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
E’ necessaria l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, gratuita ma obbligatoria da fare online QUI.

PREREQUISITI
Non vi sono prerequisiti.

IKC
Questo Modulo di Formazione Professionale in Kinesiologia è riconosciuto dall’I.K.C – International Kinesiology College ed è controllata dall’IKSEN – Istituto Italiano di Kinesiologia che produce il Materiale Didattico tradotto direttamente da quello edito dalla IKC e consegna gli Attestati di Riconoscimento.

MANUALISTICA
La Manualistica è editata direttamente dall’IKSEN e viene distribuita ai corsisti all’inizio del corso solo per iscrizioni precedenti la data indicata sulla singola scheda del corso (indicativamente 15 giorni prima). A chi si iscrive successivamente, manuale e attestato verranno consegnati nei giorni successivi al corso.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare l’intera quota dovuta, secondo il pagamento prescelto.
Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo:

  • bonifico bancario
    sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI
    IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343
    (Attenzione: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),
  • di persona a TOPOS in Via Pinelli 23,Torino
    pagamento in contanti o assegni, no bancomat no carte di credito, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00 oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESENTE IVA / FATTURA CON IVA
La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di Ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di Fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

ABBIGLIAMENTO
E’ necessario un abbigliamento comodo (una tuta ad esempio) e un telo da appoggiare sul lettino. E’ necessario indossare scarpe pulite, non usate un esterno. E’ possibile cambiarsi a Topos.

LEZIONI PERSE
La Formazione prevede un massimo di assenza pari al 5%, assenze superiori devono essere recuperate a pagamento secondo modalità da concordare col singolo docente.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attività di formazione di Durga è erogata dall’Associazione Culturale Oasi che organizza attività didattiche rivolte agli associati: frequentare la Formazione Professionale di DURGA prevede necessariamente l’adesione all’Associazione Culturale Oasi. L’iscrizione e il tesseramento sono gratuiti.
La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 20.

N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
Con l’iscrizione al corso e la firma del modulino di adesione ad Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.