Età-evolutiva-personalità-normale-personalità-patologica

Corso monotematico
PERSONALITÀ NORMALE/PERSONALITÀ PATOLOGICA

Modulo di Formazione parte della Scuola per Operatore in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenalogiche®.
Corso monotematico aperto anche a chi non frequenta la Scuola

Quale Operatore dell’Aiuto non si è trovato in difficoltà almeno una volta di fronte ad un cliente ”difficile”?
In questo corso la Psicologa e Psicoterapeuta ci insegna come riconoscere quello che potrebbe essere solo un ‘cattivo carattere’ di un cliente con Personalità normale dal caso ben più complesso di un cliente con Personalità patologica, al quale non possiamo offrire il nostro aiuto e che rimanderemo dunque ad altro Professionista.

Questo corso insegna una competenza importante, uno strumento in più per formare la professionalità dell’Operatore d’Aiuto, per renderlo sempre più autonomo e sicuro.

Seppur con nozioni di base, la differenziazione della Personalità normale dalla Personalità patologica ci viene insegnata attraverso lo studio della struttura della personalità in età evolutiva e prenatale.
Il corso da fare!

OBIETTIVI
Lo studio di base dello sviluppo psicologico dell’età evolutiva al fine di potere individuare le eventuali problematiche patologiche dei propri clienti.

CONTENUTI 
Questo modulo fornisce le nozioni di base per comprendere lo sviluppo psicologico dell’individuo dall’epoca pre-natale all’età adulta al fine di potere aiutare gli operatori nella relazione di aiuto ad individuare le eventuali problematiche patologiche dei propri clienti. Esistono criteri precisi per definire normalità e patologia e, nell’accompagnamento di ogni genere, è necessario poter riconoscere i comportamenti che possono essere evidenziatori di una patologia psichica di pericolosità per sé e per gli altri.
Il programma comprende le teorie di Freud e Piaget sullo sviluppo psichico del bambino e dell’adolescente con particolare interesse al disegno del bambino come evidenziatore di dinamiche interne.
Nel secondo e terzo seminario si tratteranno le nozioni di normalità, la relatività di questo vocabolo, e di patologia: secondo Jean Bergeret ”Un individuo si trova in uno “stato normale”, qualsiasi siano i suoi problemi personali profondi, quando riesce ad adattarsi ad essi (…) senza paralizzarsi interiormente, né facendosi rifiutare dagli altri malgrado le inevitabili divergenze che possono accadere nella vita” J. Bergeret, La personalitè normale et pathologique, Dunod, Paris, 1996

PER CHI?
Pensato per gli Operatori in Psicogenealogia Junghiana, questo modulo è indicatissimo per chiunque interagisca in relazione di supporto, aiuto o riequilibrio con un suo cliente.
L’operatore olistico, il facilitatore, così come il counselor o l’accompagnatore devono essere in grado di valutare quando i clienti presentano patologie psichiche gravi che necessitano dell’intervento terapeutico di uno specialista, in modo da rifiutare la prestazione.
Parte integrante della Formazione per Operatore in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche®, questo Modulo di Formazione è rivolto ad operatori nella relazione di aiuto (già professionisti o in formazione) interessati a conoscere lo Psicodramma Analitico Junghiano.

PROGRAMMA DEL CORSO

Prima giornata/Sviluppo psicologico dell’individuo dal pre-natale all’età adulta

  • Teorie dello sviluppo della psicologia prenatale
  • S. Freud, psicoanalisi ed età evolutiva – Le teorie di J. Piaget
  • Psicologia degli adolescenti e dei giovani
  • Il disegno del bambino

Seconda giornata/Normalità e Patologia

  • Ipotesi sulle strutture della personalità
  • Strutture e Normalità
  • La struttura della personalità
  • Le grandi strutture di base
  • Le ”astrutturazioni”

Terza giornata/Ipotesi sui problemi del carattere

  • Il carattere
  • I tratti del carattere
  • La patologia del carattere

PREZZO DEL CORSO

 

Quota di partecipazione al corso monotematico
Euro 390,00 in due rate

Euro 340,00 in una rata unica scontata

ATTESTATI E CREDITI
Il Modulo monotematico è in attesa di riconoscimento per il rilascio di ECP.
Sono rilasciati al superamento del test finale, con almeno l’80% delle risposte corrette.
Questo corso rilascia Attestato di Partecipazione Durga.

RICHIESTA ECP
Gli ECP vanno richiesti all’iscrizione con il versamento di Euro 5,00.

VEDI TUTTI GLI ECP

ATTENZIONE!
Le indicazioni relative agli ECP possono variare: ti invitiamo a prendere contatto preventivamente con la Segreteria per la verifica dei programmi e dei dettagli.

Durga ha scelto SIAF, il circuito di riconoscimento di
Counselors e Operatori Olistici più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
E’ necessaria l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, gratuita ma obbligatoria da fare online QUI

PREREQUISITI
Non vi sono prerequisiti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESENTE IVA / FATTURA CON IVA
La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di Ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di Fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

LEZIONI PERSE
In caso di assenza è possibile attendere l’edizione successiva del corso in modo da poter frequentare gratuitamente la lezione persa.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare l’intera quota dovuta.

Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo:

  • bonifico bancario sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343 (ATTENZIONE: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),

  • di persona a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00, oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020, tramite pagamento:

✓ in contanti,
✓ POS (solo Bancomat, no carte di credito),
✓ assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

ABBIGLIAMENTO
Non è richiesto un abbigliamento particolare.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attività di formazione di Durga è erogata dall’Associazione Culturale Oasi che organizza attività didattiche rivolte agli associati: frequentare la Formazione Professionale di DURGA prevede necessariamente l’adesione all’Associazione Culturale Oasi. L’iscrizione e il tesseramento sono gratuiti.
La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 20.
N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
Con l’iscrizione al corso e l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.