man and woman with speech bubbles on chalk board

Corso monotematico
COMUNICAZIONE EFFICACE

Parte della Formazione in Comunicazione Autentica per Operatori Olistici e dell’Aiuto
Corso monotematico aperto a tutti

Rilascia 28 ECP

OBIETTIVI
Le incomprensioni sono una costante in qualunque tipo di situazione e relazione, quotidiana e professionale. Il non riuscire a capirsi/spiegarsi genera una serie di inconvenienti più o meno importanti, sentimenti negativi quali frustrazione, delusione, rabbia… a volta addirittura danni concreti.
Questo corso insegna le tecniche della Comunicazione Efficace, analizzando le dinamiche psicologiche ed emotive che regolano la comunicazione fra le persone, proponendo esercizi e sviluppando ragionamenti ed esercizi prendendo spunto proprio dell’esperienza quotidiana.
Lo scopo è quello di insegnare come limitare il più possibile gli effetti negativi prodotti da una comunicazione di cattiva qualità, conquistando maggior consapevolezza comunicativa con l’intento di migliorare i rapporti interpersonali e di conseguenza la qualità della vita e dell’efficacia professionale.

PER CHI?
Parte della Formazione in Comunicazione Autentica, questo corso è pensato per gli Operatori nella Relazione d’Aiuto (già professionisti o in formazione) ed in generale è aperto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in modo efficace, ridurre gli errori comunicativi e raggiungere più facilmente i propri obiettivi personali e professionali.
Non sono richiesti prerequisiti.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso fa riferimento a più correnti di pensiero, principalmente al Metodo Gordon e all’analisi transazionale, rielaborati secondo la visione che Maria Giovanna Iannizzi è andata formandosi nel suo percorso professionale in quasi vent’anni di esperienze in ambito aziendale e formativo.

  1. Perché comunicare: analizzare se stessi.
    Gli assiomi della comunicazione. Gli attori della comunicazione.
  2. Comunicazione verbale e non verbale.
    Come si veicola il messaggio.  Quali sono i canali comunicativi.
  3. Gerarchia dei bisogni.
    Importanza dell’autostima nella comunicazione.
    Lo stile della comunicazione e le sue 9 abilità. La percezione e le sue caratteristiche.
  4. Mappa del linguaggio e mappe affettivo/relazionali.
    Le barriere della comunicazione. I 5 nemici del successo comunicativo. Gli ostacoli e gli stili relazionali.
  5. L’empatia, l’assertività ed atteggiamenti pregiudiziali.
    Importanza dell’ascolto empatico. Gestire le emozioni.  Che cos’è l’intelligenza emotiva.
  6. Comunicazione efficace e persuasione.
    Creazione del rapport.  Vincere riflettendo: il mirroring.
  7. Riepilogo, conclusioni, esercitazioni, domande.
Maria Giovanna Iannizzi

Maria Giovanna Iannizzi

Docente

Comunicazione Efficace

Maria Giovanna Iannizzi è docente di italiano e storia e giornalista.
Si occupa di  comunicazione e formazione dal 1998 e ha avuto l’occasione di potenziare e arricchire le proprie competenze in diverse realtà lavorative che si sono dimostrate utili per sviluppare anche la capacità di teamworking. Laureata a Roma in Lettere Moderne, si è specializzata a Milano in Media Education. Ha lavorato presso enti di formazione occupandosi di coaching, selezione e gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni. E’ consulente di comunicazione presso diversi ordini professionali e la passione per la scrittura l’ha condotta anche ad intraprendere la professione di giornalista. Le piace mettersi in gioco ed aiutare gli altri a scoprire e sviluppare le proprie potenzialità. Crede sia fondamentale avere degli obbiettivi da raggiungere, spostando sempre e comunque il confine dell’orizzonte.

PREZZO DEL CORSO

 

Quota di partecipazione al corso monotematico
Euro 150,00

ATTESTATI E CREDITI
Il Modulo monotematico rilascia 28 ECP.
Sono rilasciati al superamento del test finale, con almeno l’80% delle risposte corrette.
Questo corso rilascia Attestato di Partecipazione Durga.

RICHIESTA ECP
Gli ECP vanno richiesti all’iscrizione con il versamento di Euro 5,00.

VEDI TUTTI GLI ECP

ATTENZIONE!
Le indicazioni relative agli ECP possono variare: ti invitiamo a prendere contatto preventivamente con la Segreteria per la verifica dei programmi e dei dettagli.

Durga ha scelto di accreditarsi SIAF, il circuito per l’accreditamento di
Counselors e Operatori Olistici più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
E’ necessaria l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, gratuita ma obbligatoria da fare online QUI

PREREQUISITI
Non sono richiesti prerequisiti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESENTE IVA / FATTURA CON IVA
La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di Ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di Fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

LEZIONI PERSE
La presenza a tutto il corso è condizione importante e necessaria per la corretta fruizione del contenuto. In caso di assenza il partecipante ha diritto in via di cortesia a riaccedere gratuitamente alla/e lezione persa/e in occasione di un edizione successiva del corso. Nel caso in cui non vengano più erogate edizioni successive del corso, o ne vengano cambiati parzialmente i contenuti, il partecipante non ha nulla da pretendere dall’Associazione Oasi. Se il corsista avesse intenzione di accedere al percorso completo della Scuola di Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicologiche (per la quale il presente Modulo viene riconosciuto), o avvalersi del rilascio degli ECP, deve tenere presente presente che la Scuola prevede un massimo di assenza pari a circa il 5%, per cui assenze superiori devono essere recuperate secondo modalità da concordare col docente.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare l’intera quota dovuta.
Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo:

  • bonifico bancario sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343 (ATTENZIONE: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),

  • di persona a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00, oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020, tramite pagamento:

✓ in contanti,
✓ POS (solo Bancomat, no carte di credito),
✓ assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

ABBIGLIAMENTO
Non è richiesto un abbigliamento particolare.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attività di formazione di Durga è erogata dall’Associazione Culturale Oasi che organizza attività didattiche rivolte agli associati: frequentare la Formazione Professionale di DURGA prevede necessariamente l’adesione all’Associazione Culturale Oasi. L’iscrizione e il tesseramento sono gratuiti.
La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 10.
N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
Con l’iscrizione al corso e l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.