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SE PARTI DA ZERO
Fai partire la tua attività senza fare errori, con competenza e in sicurezza, accompagnat* fino all’apertura della tua Partita Iva.

SE SEI GIÀ ATTIV*
Impara come avere più successo, trovare più clienti e vivere bene del tuo lavoro.

  • 1 consulenza individuale gratuita per la messa a punto del Personal Branding e/o del Marketing

  • 1 consulenza individuale gratuita con il Commercialista

  • Revisione dei testi gratuita da parte del legale

  • Sito Web/Newsletter/Pagina Facebook

  • Legge 4/2013

  • Consulenza extra e servizi di qualità a prezzi agevolati

Impara ciò che serve per:

  • distinguerti con una comunicazione che parli veramente di te,

  • farti conoscere dai tuoi potenziali clienti,

  • trovare clienti ‘giusti’ per te,

  • mantenerli, renderli soddisfatti e farli crescere,

  • fare i conti in sicurezza per non trovarti spiazzato

  • agire nel rispetto delle norme.

Avvia la tua Professione Olistica senza incertezze e in sicurezza

L’unico percorso di Marketing specifico per Operatori Olistici

Startup & Sviluppo Professionale
START/La Business School di DURGA

Formazione per l’avvio e la crescita dell’attività individuale per Operatori Olistici & dell’Aiuto: Marketing, Branding, Web & Social Media, Fiscalità, Legale, Setting

Vale 42 ECP

Ambra Caramatti/Amedeo Zoggia/Debora Giarnetti
3 professionisti attivi nel mondo olistico a tua disposizione in gruppo e in individuale

OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE

START è pensato per accompagnare gli Operatori Olistici verso l’avvio della propria attività e alla sua crescita se è già in vita.
Il corso risponde in modo concreto, completo e personalizzato alle reali necessità di chi opera o vuole iniziare, contribuendo a fornire strumenti immediatamente spendibili e facilmente applicabili.

  1. Costruisci la tua identità professionale per distinguerti dagli altri e comunica in modo chiaro il tuo valore e le tue offerte.

  2. Identifica la strategia migliore con cui presentarsi al mercato.

  3. Avvia la tua presenza online, usando tre strumenti: sito, Facebook & newsletter.

  4. Conosci gli adempimenti amministrativi e fiscali necessari per avviare in sicurezza la tua attività e orientati verso il regime fiscale più adatto.

  5. Conosci le opportunità e le insidie del tuo mercato: fai luce sulle norme che lo disciplinano e mettiti al riparo da ogni errore.

  6. Decidi quale strada seguire per ottenere il riconoscimento legale della tua professione.

 

PER CHI?

START è adatto sia a chi ancora non opera, sia a chi ha già avviato la sua attività individuale e/o libera professione e la vuole migliorare e far crescere.
E’ rivolto ad operatori, professionisti e formatori individuali che operano nell’ambito dell’aiuto, delle tecniche energetiche, olistiche e naturali, del benessere psicofisico, mediche, della crescita personale, del counseling, del coaching e dell’accompagnamento; a docenti di discipline diverse impartite in sessioni individuali.
Non sono richiesti prerequisiti.

STRUTTURA DEL CORSO
Un corso pratico, pieno di esercizi e tutto focalizzato su di te: START ha contenuti mirati per insegnarti in modo completo, semplice e pratico come avviare la tua attività professionale o come farla crescere.

  • 7 giornate di gruppo in cui produrrai, seguito passo passo, il tuo branding e la tua strategia di marketing

  • 1 ora su Skype con Ambra Caramatti per la messa a punto finale

  • 1 incontro individuale con Amedeo Zoggia per le questioni fiscali

  • 1 revisione dei testi da parte del legale Debora Giarnetti

  • 1 incontro con Valeria Bellesia per una spinta in più alla strategia
  • La possibilità di sessioni extra corso da parte dei docenti a prezzi convenzionati.

Al corso di gruppo, molto pratico e in cui ci si mette subito all’opera, si aggiunge la possibilità di ottenere incontri individuali con gli stessi docenti per analizzare in modo personalizzato l’avvio e il miglioramento della tua attività, sia dal vivo che via skype.
La possibilità di avere delle sessioni extra individuali, aggiunge ancora più valore ed efficacia a START.

Insomma, non puoi non farcela!

Personal Branding
Per aiutare le persone occorre creare un legame autentico ed empatico e veicolare un messaggio in linea con i propri valori.
E’ fondamentale far emergere la tua personalità professionale.
Tu sei il tuo prodotto ed il tuo stile deve essere unico, inconfondibile e autentico.
Per avere successo nel tempo la tua identità professionale deve permetterti di distinguerti dagli altri ma deve essere anche essere vera cioè in linea con i tuoi valori e il tuo carattere.
Lavorare sul branding ti permette di individuare e valorizzare la tua unicità per avvicinare più clienti ma soprattutto per attrarre quelli giusti: che riconoscono il valore di ciò che fai, ti pagano il giusto, apprezzano il tuo stile e sono più propensi a legarsi a te. Durante il corso individueremo la tua mission e il tuo messaggio, il cliente ideale, il tuo motto e il tuo stile di comunicazione.
Il branding è il primo passo per costruire il tuo percorso professionale in linea con la tua personalità ma che sia comprensibile e fruibile dal mercato e dai tuoi potenziali clienti.
Insegna a mettere a fuoco il tuo messaggio e stile di comunicazione per promuoverti meglio e con meno fatica.

  1. PERCHÉ – Il MESSAGGIO CHIAVE

  2. A CHI – IL TUO CLIENTE IDEALE

  3. COME – IL TUO STILE DI COMUNICAZIONE

  4. CHE COSA – COSA OFFRI AL TUO CLIENTE IDEALE

  5. COLORI, LOGO E DETTAGLI

Marketing
Avere una strategia di marketing non significa solamente scegliere come farsi pubblicità ma significa soprattutto individuare i servizi e i prodotti che ti faranno avere più clienti e che ti faranno guadagnare di più, stabilire i prezzi adatti ai clienti a cui ti vuoi rivolgere, definire il tuo modello di business.
In pratica al termine del corso sarai in grado di rispondere ad alcune domande fondamentali per la tua attività: quali prodotti e servizi vendo?
Come li vendo? Dove lo vendo? A quanto li vendo?
A chi li vendo? Come li propongo? Attraverso quali canali li promuovo?

  1. ANALISI DEL MERCATO E DELLA CONCORRENZA

  2. OFFERTA: Prodotto/Prezzo/Luogo/Strumenti

  3. I NUMERI

Web & Social Media
Probabilmente i tuoi clienti ti stanno già cercando su internet, ma non riescono a trovarti: è ora di rimediare.
Questo modulo del corso serve a mettere le basi della tua presenza online.
Il metodo adottato seguirà due principi: la semplicità e la coerenza; l’obiettivo è far sì che d’ora in poi chi chi ti cerca online riesca a trovarti, e capisca cos’hai da offrirgli.
Il programma del corso prevede poca teoria e tanti esercizi in classe.
Alla fine del corso non solo avrai messo le basi della tua presenza online, ma avrai i riferimenti necessari per continuare la tua formazione e diventare autonomo.
Oltre al lavoro pratico (la creazione di post su Facebook e a seconda delle esigenze del gruppo, del sito e  l’analisi di alcune newsletter) ti verrà insegnato un metodo di lavoro che potrai usare per continuare il lavoro iniziato in classe.
A seconda delle esigenze del gruppo si lavorerà su:

  1. SOCIAL MEDIA: FACEBOOK

  2. IL TUO SITO

  3. LA MAILING LIST & NEWSLETTER

Aspetti Legali
Verrano esaminati i rischi legali delle Professioni anche alla luce delle recenti nuove norme (Legge 4/2013) che aprono a considerazioni importanti sulle Associazioni di Categoria e ai relativi registri, con la consegna di informazioni pratiche su aspetti ed obblighi, in modo da mettere l’Operatore nella condizione di massima trasparenza e sicurezza legale nell’esercizio della propria attività.
La legge 14 gennaio 2013 n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate): profili generali ed applicazioni pratiche.

  1. IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI

  2. ABUSO DI PROFESSIONE

  3. ALTRE FIGURE PROFESSIONALI ANALOGHE (MASSOFISIOTERAPISTA, FISIOTERAPISTA, ESTETISTA, ECC.)

  4. I REGISTRI E GLI ALBI

  5. I TITOLI ACQUISITI ALL’ESTERO

  6. RISCHI LEGALI DELLE PROFESSIONI

  7. PRIVACY E CONSENSO INFORMATO

  8. CONTROLLO PERSONALE DEI TESTI DI SITO E PUBBLICAZIONI

Aspetti Fiscali
Avviare fiscalmente un’attività professionale, i regimi semplificati, le adempienze e gli obblighi, le agevolazioni. Avviare una seconda attività svolgendo un altro lavoro in proprio o da dipendente.
Tutto ciò che devi conoscere preventivamente riguardo agli adempimenti civili e fiscali necessari per l’avvio di un’attività di lavoro autonomo o imprenditoriale, per orientarsi e avviarsi in sicurezza.

  1. L’ABC: PROFESSIONISTA O OCCASIONALE

  2. I REGIMI FISCALI VIGENTI

  3. COMPATIBILITÀ CON UN LAVORO DA DIPENDENTE

  4. I REGIMI CONTRIBUTIVI

  5. GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

  6. L’ASSOCIAZIONISMO: VANTAGGI E LIMITI

  7. REDDITOMETRO

Setting
Temi, problematiche e soluzioni rispetto all’ambiente del lavoro, la gestione del cliente e la propria organizzazione:ambiente lavorativo e approccio al cliente.
Si vedrà quali sono gli errori assolutamente da evitare nel rapporto con il cliente, nell’organizzazione degli spazi di lavoro e nella gestione della propria agenda.
Questi aspetti sono massimamente importanti per chi opera in ambito olistico, in quello dell’aiuto o della crescita personale perché i clienti con cui si ha a che fare spesso presentano situazioni difficili e delicate che richiedono particolare cura e attenzione.
Si parlerà anche di come rispondere in modo costruttivo ad eventuali critiche e lamentele.
Infine toccheremo un argomento spinoso, quello della compensazione economica: il farsi pagare deve essere vissuto come uno scambio di energia e non come qualcosa di sbagliato. Se vogliamo aiutare più persone possibili dobbiamo poterci mantenere adeguatamente e dunque ottenere di farci pagare in modo congruo le nostre prestazioni. Questo è un aspetto fondamentale che, tra l’altro, fa la differenza netta tra un professionista ed un amatore.

Ambra Caramatti

Ambra Caramatti

Docente

Personal Branding, Marketing, Web & Social Media/SIAF N° LO1947P-OP

Ambra Caramatti è consulente marketing per aziende e professionisti che operano nell’ambito del benessere  e della crescita personale. Nel corso della sua carriera è infatti riuscita a coniugare le sue due passioni: quella per il marketing, che l’ha portata a laurearsi in economia, e quella per le discipline bio-naturali che l’ha portata  a diplomarsi come naturopata. Accanto all’attività di consulenza Ambra tiene corsi di marketing per operatori olistici e formatori che vogliono individuare la strategia migliore per far fiorire la propria attività in modo pratico, semplice e in linea con le proprie passioni e il proprio carattere. Dice sempre che per farcela “non servono grandi acrobazie ma i giusti passi”.
Affianca a questa attività di marketing le consulenze di naturopatia e alimentazione naturale.

Debora Giarnetti

Debora Giarnetti

Docente

Aspetti legali della Professione Olistica

E’ Avvocato Civilista iscritta all’Albo del Foro di Torino, opera in proprio dal 2002 occupandosi principalmente di Diritto del Lavoro e Diritto di Famiglia, Diritto Commerciale con particolare attenzione alle tematiche delle Associazioni.
Collabora attivamente con l’Associazione del Tribunale dei Diritti del Malato.
Parallelamente alla professione d’avvocato, Debora esercita da qualche anno attività in ambito olistico come Professionista e Formatrice, con il Theta Healing, il Channeling medianico, le attivazioni di Energia Angelica e Arcangelica, le Tecniche di Riequilibrio Energetico e la Riflessologia Plantare.

Amedeo Zoggia

Amedeo Zoggia

Docente

Aspetti fiscali della Professione Olistica

Giovane ed esperto Commercialista abilitato dal 2006.
Ha lo studio ad Orbassano, uno scooter bianco che gli amplifica il raggio d’azione e la predilezione per Skype ed Internet, il che completa la sua capacità di comunicazione.
Vicino per natura al ‘mondo olistico’, è appassionato da sempre di Kungfu e Qigong, futuro Operatore Tuinà, ha una moglie che insegna Yoga Kundalini, segue un’ASD di Operatori Olistici, collabora con un Co-Working cittadino ed ha parecchi clienti in quest’ambito, sia liberi professionisti che associati.
Questa specializzazione lo porta ad essere informato degli aspetti tipici di questo specifico settore e sempre aggiornato su norme ed opportunità che lo coinvolge.

PREZZO DELLA FORMAZIONE

Scuola Biennale
Euro 800,00/in 4 rate
Euro 720,00/rata unica

ATTESTATI E CREDITI
Il Modulo monotematico rilascia 42 ECP.
Sono rilasciati al superamento del test finale, con almeno l’80% delle risposte corrette.
Questo corso rilascia Attestato di Partecipazione Durga.

RICHIESTA ECP
Gli ECP vanno richiesti all’iscrizione con il versamento di Euro 5,00.

VEDI TUTTI GLI ECP

ATTENZIONE!
Le indicazioni relative agli ECP possono variare: ti invitiamo a prendere contatto preventivamente con la Segreteria per la verifica dei programmi e dei dettagli.

Durga ha scelto SIAF, il circuito per il riconoscimento di
Counselors e Operatori Olistici più importante e qualificante in Italia.

AMMISSIONE
E’ necessaria l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, gratuita ma obbligatoria da fare online QUI

PREREQUISITI
Non sono richiesti prerequisiti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESENTE IVA / FATTURA CON IVA
La quota di partecipazione va intesa come contributo associativo a fronte di Ricevuta esente IVA; chi avesse necessità di Fattura, può averla, considerando che alla quota andrà aggiunta l’IVA del 22%.

LEZIONI PERSE
La presenza a tutto il corso è condizione importante e necessaria per la corretta fruizione del contenuto. In caso di assenza il corsista ha diritto in via di cortesia a riaccedere gratuitamente alla/e lezione persa/e in occasione di un edizione successiva del corso. Nel caso in cui non vengano più erogate edizioni successive del corso, o ne vengano cambiati parzialmente i contenuti, o lo schema, il corsista non ha nulla da pretendere dall’Associazione Oasi.
E’ possibile organizzare una registrazione gratuita della lezione se si avvisa anticipatamente e per tempo della propria assenza.

ISCRIZIONI
Per iscriversi al corso è necessario saldare l’intera quota dovuta.

Il pagamento della quota di partecipazione va effettuato all’iscrizione, tassativamente entro le date indicate, a mezzo:

  • bonifico bancario sul conto corrente presso Unicredit intestato all’Associazione Culturale OASI IBAN IT 46 Y 02008 30414 000003027343 (ATTENZIONE: bonifici con beneficiario Durga o Topos o altro saranno respinti dalla banca),

  • di persona a TOPOS in Via Pinelli 23, Torino, dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00, oppure in altri momenti su appuntamento al 335/7513020, tramite pagamento:

✓ in contanti,
✓ POS (solo Bancomat, no carte di credito),
✓ assegno bancario.

Le iscrizioni si chiudono all’eventuale raggiungimento del numero limite di partecipanti. Il posto sarà tenuto occupato solo in presenza del saldo.

ABBIGLIAMENTO
Non è richiesto un abbigliamento particolare.

INFORMAZIONI PRATICHE/CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’attività di formazione di Durga è erogata dall’Associazione Culturale Oasi che organizza attività didattiche rivolte agli associati: frequentare la Formazione Professionale di DURGA prevede necessariamente l’adesione all’Associazione Culturale Oasi. L’iscrizione e il tesseramento sono gratuiti.
La tessera di adesione è gratuita, senza scadenza ed include una copertura assicurativa per danni di Responsabilità Civile causati ai soci da negligenze della struttura o del personale (ma non per infortuni generici).
Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Numero minimo di iscritti per l’avvio del corso: 7. Numero massimo di partecipanti: 20.
N.B. La quota di partecipazione versata non potrà essere restituita nemmeno parzialmente e per nessun motivo.
Solo in caso di gravi e documentati motivi di salute che obblighino l’iscritto all’interruzione del corso, sarà possibile riaccedere al corso successivamente, senza oneri e nella misura di quanto non usufruito.
In caso di eventuale non attivazione del corso, la quota versata sarà restituita per intero.
Con l’iscrizione al corso e l’adesione all’Associazione Culturale Oasi, si accettano implicitamente tutte le regole qui elencate.